Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
Perché alcune donne se la tirano e altre no?
riabilita aiuti

Questo articolo nasce dall'osservazione di un fenomeno quotidiano in cui si possono osservare fra le varie sfumature di personalità due estremi, uno in cui alcune donne credono che convenga concedersi sessualmente subito e un altro gruppo dove si crede l'esatto opposto ovvero che all'uomo ci si debba cedere strategicamente il più tardi possibile.

Stiamo parlando di donne che hanno dei precisi motivi che le spingono a prendere queste scelte di sessualità, ma anche che hanno visione diverse, potremmo dire che alla base di questa teoria ci sia la premessa che comunque questi gruppi di donne prese in esame nel rapporto in generale cerchino  qualcosa di più del solo sesso, proprio per questo utilizzano metodi diversi in base a ciò che credono.

Iniziamo nell'analizzare la scelta di non concedersi subito ma concedersi farlo intenzionalmente il più tardi possibile. L'AB ha individuato, come descritto anche nell'articolo del sesso, che le donne che non si concedono subito attivano un particolare effetto nell'uomo che potremmo definire effetto “aumento di valore”, dove per valore non si intende quello che è stato definito dall'AB ma un pragmatico aumento di prezzo, l'aumento della qualità di ciò che l'uomo osserva a cui ne consegue l'aumento stesso del desiderio e del relativo piacere che si ha anche solo per vicinanza all'oggetto del desiderio.

Gli effetti in realtà sono duplici, perché se da una parte c'è questo effetto di aumento di "valore", l'uomo (ma questo discorso vale anche per l'essere umano in genarale) tende a considerare tutta la questa sua attesa e tutti gli investimenti fatti per "conquistare" e avere la donna che non si concede come qualcosa che non desidera perdere, e questa volontà di non perdere i suoi "sforzi" si trasforma nella volontà di non lasciare andare via e non gettare via ciò che otterrà quando lo otterrà.

In pratica con questo metodo una donna supera in astuzia e manipola l'uomo che inizialmente aveva tendenzialmente lo stesso obbiettivo su di lei, non è un mistero che gli uomini tendano a fingere sia perché è parte del loro copione, come se fosse naturale e normale fingere per corteggiare e sedurre, sia per raggiungere eventuali loro obbiettivi come quello di puntare solo al sesso che non possono essere rivelati.

Non è un caso che diverse donne conscie di quanto sia diffuso questo fenomeno diano per scontato che l'unico modo per tenersi un uomo stretto sia questo, come se fosse dato per certo e scontato che un uomo una volta soddisfatto vada via.

In realtà come vedremo più avanti la maggior parte degli uomini nella maggior parte delle circostanze tende a fare così, ma non sempre, rendendo questa credenza errata.

Scopriamo che se una donna tende a non concedersi produce nell'uomo questo doppio effetto, da una parte incentiva lo a non far perdere l'investimento e quindi anche solo per una questione di percezione di convenienza generale tende a legarsi e rimanere vicino dall'altra parte c'è un aumento concreto di desiderio verso la donna che non si sta concedendo che diviene per paragone e confronto "unica" e dotata di un valore sessuale che le altre non hanno, questo spiegherebbe perché nonostante possano trovare anche altre donne più belle esteticamente questi uomini affermino frasi come "ho occhi solo per lei" oppure "come desidero ora lei non desidero nessun'altra", questo desiderio potenziato si riversa in tutto, eccitazione, piacere da ammirazione generale etc.. ed è per questo che la sola bellezza non regge anch'essa più il confronto.

 

Questo di fatto porta l'uomo a restare al fianco della donna semplicemente perché “vale come oggetto sessuale” e "vale troppo come investimento".

Alcune donne non sono conscie di questo, si autoconvincono dopo aver "accalappiato un uomo"  che questo rimanga con loro per amore, per romanticismo o altro, in realtà è esattamente l'opposto, questa strada punta ad un legame basato sulla sessualità e la percezione di investimento, le donne che non sono conscie di questo probabilmente non perché il frutto della loro azione è stato per lo più istintivo o comunque una conseguenza di altri fattori,  per questo non si rendono conto di ciò che accade e nel momento in cui vedono l'altro così preso per comodità deducono che sia per quello che loro desiderano.

 

Passiamo ora all'analisi dell'altro metodo, concedersi subito che conseguenza ha? Due conseguenze, come prima cosa scopriamo che l'effetto "aumento di valore sessuale e di oggetto fisico" non avviene, questo porta ad una semplice conseguenza, se l'uomo è intenzionato solo al sesso una volta soddisfatti i suoi desideri si allontanerà o andrà via ( o al limite torna con frequenza limitata solo per avere ciò che cerca fino a quando continuerà ad averne voglia).

Ma questa non è l'unica conseguenza, ce n'è un'altra che è quella che determina vantaggi di questo metodo, ovverro che tutti gli uomini che sono interessati solo al sesso andranno via e saranno scremati rapidamente, rimarranno soltanto quelli che da subito hanno altri interessi verso la stessa donna.

Anche in questo metodo la donna potrebbe non essere pienamente conscia di ciò che fa, di solito chi si comporta così lo fa perché ha paura che l'uomo vada da altre donne che si concedono più facilmente, sarebbe quindi l'ansia o il senso di colpa a motivare per lo più le donne che si comportano così.

Ricapitolando ognuno di queste due strade ha dei vantaggi:

  • con il primo si può strategicamente tenese e a sé la maggior parte degli uomini, si diventa cioè per questi uomini un oggetto sessuale superiore e un investimento che non si vuole buttare via;

  • con il secondo si scremano rapidamente tutti quelli che pensano o vedono la donna solo come oggetto sessuale da cui non desiderano nulla di più arrivando ad avere solo quelli che sono interessati da subito anche ad altro.

 

 

A questo punto appare  chiaro che non si può dire se è più conveniente l'uno o l'altro metodo oggettivamente, ma in base agli obbiettivi che ha una donna può convenire di più l'uno o l'altro metodo.

Ma ci sono diverse problematiche che traspagliono da questi due metodi, nel primo metodo troviamo due problematiche:

- la prima è che alcune donne, specialmente se romantiche non accettano l'idea di essere un oggetto sessuale così estremo, non accettano l'idea che l'altro rimanga e si leghi per una questione sessuale e di percezione dell'uso delle risorse, questo porterà la donna a nascondere a sé stessa gli stessi effetti di questo metodo e quindi quella che poteva essere una strada con conseguenze da sfruttare diventerà una strada in cui rimanere in aspettativa e nella quale illudersi per quanto possibile;

- la seconda è che mentre si produce questo effetto nell'uomo non si potrà mai sapere quale erano inizialmente le intenzioni, se erano solo sessuali o altro, anche se dopo nascerà altro oltre il sesso non ci sarà mai modo di sapere se questo è nato in seguito o da subito.


La prima problematica rende di fatto questo articolo inutile e una minaccia a tutte le persone romantiche e tendenti a vedere il rapporto con passività, per queste persone questa strada diventerà un'aspettativa irrealizzabile perché la donna non solo pretenderà che l'uomo debba essere così furbo da non far trapelare il fatto che lei sia un oggetto sessuale così intenso (cosa di per sé già difficile) ma poi dovrà essere lui a costruire il rapporto.

Paradossalmente ci si aspetta di fatto un comportamento che non avverrà mai e come vedremo più avanti la donna perde l'opportunità di sfruttare questo suo vantaggio rimanendo in questa aspettativa.

Nel secondo metodo c'è solo una problematica che consiste nel fatto che alcune persone non possono accettare l'idea di concedersi subito e/o frequentemente per arrivare all'uomo che guarda e cerca oltre il corpo, perché significherebbe fare sesso con un numero diverso di uomini anche elevato e non può essere accetta se l'etica o il romanticismo lo vieta.

Queste persone sono di fatto senza libertà di scelta e non potendo utilizzare il secondo metodo sono di fatto obbligati ad usare il primo metodo, la situazione si complica quando una personalità è tale da avere in pratica problematiche sia nel primo che nel secondo metodo, da una parte è inibita e non può concedersi a tutti, dall'altra parte non potrebbero non accettare nemmeno l'idea di essere così "importanti" solo perché sono un oggetto sessuale così intenso.

Per loro l'unica alternativa è quella o di tirarsela autoconvincendosi e aspettandosi che l'altro faccia tutto, sia un mago della furbizia e per magia si interesserà a noi anche per altro oltre il sesso oppure utilizzare dei metodi surrogati, cioè qualcosa che sia diverso da questi due metodi, ma che di fatto in pratica non esiste.

Il problema è che di fatto questi metodi surrogati non esistono o finiranno comunque tutti per trasformarsi nel primo metodo, perché? Perché la persona mentre mette in atto questi metodi alternativi per capire se l'altro è interessato a noi per il sesso o per altro, nel frattempo continuera a non concedersi e questo non concedersi attiverà inevitabilmente l'effetto “aumento di valore”, di fatto qualsiasi tentativo o strada la persona faccia comunque verrà oscurata o avrà risultati falsati dal fatto che comunque si sta attivando l'effetto del primo metodo, la logica in questo caso concede esclusivamente due strade, o ci si concede subito o no, non esistono vie di mezzo.

Assistiamo ad un paradosso, persone che non sono in grado di accettare la realtà, non sono in grado di seguire nessuna delle uniche due strade, puntano o all'aspettativa di qualcosa che non esisto o nell'autoconvincimento creandoquesti metodi surrogati nella speranza che non si accorgano mai che è tutta un'illusion, infatti queste persone che usano metodi surrogati potrebbero non rendersi conto che si è attivato l'effetto del primo metodo e pensare ingenuamente che il loro metodo surrogato ha funzionato non rendendosi conto che in realtà l'altro è rimasto prevalentemente per assecondarle perché ormai farebbe di tutto pur di arrivare al suo obbiettivo sempre più ambito, anche se potenzialmente il loro metodo surrogato aveva delle basi di validità, non concedendosi comunque ci si trasforma nell'oggetto sessuale e in un desiderio accesso che falserà qualsiasi strumento di interevento fatto. 

Questo ci porta a concludere che quando una donna ha una personalità tale che non può accettare nessuno di questi due metodi e relative conseguenze a livello conscio, questa o finirà per rinchiusdersi  in un mondo di aspettative sperando l'arrivo di questo fantomatico uomo furbo, astuto e che si interessi per magia a loro in altro oltre il sesso oppure puntare a metodi surrogati per autoconvincersi che l'altro si è interessato non per le conseguenze del primo metodo, questo secondo metodo è quello che va per la maggiore perché garantisce loro di soddisfare un'altra credenza, quella secondo la quale sia sufficiente interagire un po' insieme per far nascere qualcosa, cosa che come vedremo in seguito non è statisticamente accurata.

 

Tornando al discorso originario possiamo affermare che eliminando quelle tipologie di donne mosse da inibizioni, paure, etc.. e che sono in grado di perseguire entrambe le strade scopriamo che le donne hanno praticamente due scelte conscie, le due strade descritte ovvero concedersi subito o meno con le relative conseguenze.

Ma forse le scelte non finiscono qui, dato che mentre la seconda strada comunque non può essere migliorata data la sua semplicità e immediatezza la prima invece è una strada che può essere ulteriorormente migliorata facendola diventare una vera e propria strategia, l'AB ha infatti individuato una strategia a riguardo.

Mettiamo caso che la donna abbia accettato l'idea che tirandosela diventerà un oggetto sessuale superiore a qualsiasi altra e quindi perché non sfruttare questo vantaggio? L'AB propone di sfruttare infatti questo tempo per poter vedere se con questo uomo è possibile costruire altro oltre il sesso.

E' necessario premettere che per fare questo investimento la donna rinuncia alla visione romantica ed etica dell'uomo che fa tutto e che comunque questo essere parte attiva nella costruzione del rapporto non garantisce nulla sia in termini di riuscita, cioè che comunque è possibile che non si trovi la possibilità di costruire nulla e aver investito delle risorse e del tempo per una nulla di fatto, sia che analogamente a quanto già detto che non si possono conoscere le intenzioni inziali, non si potrà mai sapere (a parte se il rapporto non diventi in futuro trasparente al 100%) quale è il ruolo del sesso nel rapporto,  non si può sapere se il più chesi è costruito è maggiore del sesso stesso o se invece tutto comunque si regge intorno al sesso e che una volta tolto questo tutto si frantumerà, l'errore che molte donne commettono qui è quello di autoconvincersi che siccome si è costruito qualcosa allora è amore oppure "è fatta" estendendo la loro visione delle cose anche all'altra persone, in realtà inseguire questa strada vuol dire accettare sia lo svantaggio oggettivo, ovvero non poter conoscere in alcun modo le intenzioni sessuali dell'altro sia il rischio sia che tutto finisca o da subito in nulla di fatto o in seguito perché tutto quello che si era costruito era comunque subordinato al sesso e al piacere sessuale.

Questa strategia non butta nessuna opportunità, ogni uomo diventa potenzialmente un uomo da "accalappiarsi" per testare se ci si può costruire qualcosa ma comunque è oggettivamente lenta, dall'altra parte abbiamo un metodo che invece a livello temporale a un vantaggio non indifferente, dando la possibilità di scremare un numero maggiore di uomini e avere possibilità più alte di trovare quello che si cerca con il minimo sforzo.

Il primo metodo strategico a differenza del secondo però da il vantaggio di trovarsi un uomo che è sensibilmente più eccitato e con una carica sessuale maggiore proprio per l'effetto dell'attesa e del aver fatto acquisire “valore” verso il corpo e sesso della donna, cosa che potrebbe essere parte del desiderio di una donna, potrebbe essere questa la discriminante che spinge a scegliere questo metodo.

In definitiva si potrebbe definire il profilo della donna che punta al primo metodo e quella che punta al secondo, ci sono due tipologie di donne che puntano al primo metodo:

- la prima è della inibita ed eticizzata, non può fare altro che prendere questa strada autocovincendosi nel caso che sia altro, se non riesce nemmeno ad accettare lo svantaggio o comunque di essere un oggetto sessuale in ogni caso;

- la seconda è della donna che desidera e trova eccitante l'idea di essere un oggetto sessuale di tale intentà, intende godersi questa opportunità e quindi sceglie questa strada dato che l'essere lenta non è rilevante se è in grado di godersi il cammino.

 

Mentre ci sono due tipologie di donne che scelgono la seconda strada:

- donne con livello basso o nulla di consapevolezza, non conta che amino il sesso o lo vivano con libertà, ciò che le spinge a concedersi subito è l'ansia di perdere l'uomo o il senso di colpa di perderlo e sentirsi responsabili;

- donne che non hanno particolare interesse nel sesso e che sono intenzionate a cercare nel modo più sbrigativo possibile l'uomo che le veda oltre il loro corpo e che desideri costruire di più o condicidere di più, è assurdo ma meno una donna è interessata al sesso quanto più le conviene concedersi subito al contrario quanto più la donna desidera il sesso (oltre che cercare un uomo che comunque vada anche oltre il sesso) quanto più le conviene "tirarsela".

Per questa strategia conviene anche adottare una sotto strategia che pianichi il come rilasciare gradualmente ogni minimo piacere sessuale nel tempo, ovvero concedersi gradualmente, a piccole dosi gradualmente e costantemente nel tempo all'uomo.

 

Concludendo potremmo dire che ci sono donne che seguono la stessa strada ma con livelli di consapevolezza diversa, vediamo come il primo metodo lo metta in pratica in modo sommario la donna inibita che non può fare altro o la donna che sa quello che vuole, sa l'effetto che fa, sa come sfruttarlo e sopratutto sa goderselo, stessa cosa per il secondo metodo dove ci sono donne che vengono spinte dalla paura o senso di colpa, mentre ci sono potenzialemnte donne che lo fanno come metodo strategico per arrivare il prima possibile da ciò che desiderano.

Per smascherare queste persone è sufficiente chiedere, perché hai preso questa strada? Perché fai così? Dalla risposta si può comprendere se c'è dietro una strategia o meno, o se si va semplicemente a sensazione o come unica strada possibile date le inibizioni.

 

Tutto questo vale anche per il genere femminile?  No per due cause che sono le stesse cause che alimentano il fenomeno esclusivamente dal versante maschile:

-La prima è perché il mondo maschile è fatto di elementi autosufficienti, non romanticizzati, non eticizzati e che non vedono nel mondo femminile qualcosa che gli serve se non il piacere sessuale, non a caso l'italiano medio da sempre viene raffigurato come quella figura che con i suoi piccoli hobby, quasi sempre il calcio, e doveri ovvero il suo lavoro, passa il tempo con amici simili a lui per cazzeggiare condividere queste cose e sopratutto parlare delle donne, che sono un oggetto di sfogo sia del loro piacere sessuale sia di dominanza, essendo trofei da sfoderare nei discorsi da bar con gli amici, sono loro gli elementi maschili più frequenti e sono loro che si trovano a scontrarsi con un mondo femminile che è esattamente l'opposto, donne inibite, donne con scarsa o nulla autosufficienza, donne romantiche che cercano questo uomo su cui nutrono infinite aspettative;

- la seconda che è una conseguenza della prima fa si che l'uomo per poter arrivare alla donna si nasconde furbizia, cela le sue intenzioni tendono ad essere manipolatori, truffatori, ingannatori, perché se ci fosse trasparenza non potrebbero raggiungere i loro obbiettivi dato che queste donne si risentirebbero, se per assurdo il mondo fosse fatto di persone trasparenti, queste due strade non servirebbero più così come sono state definite, basandosi su quello che l'uomo dice una persona sceglie rapidamente, rimarrebbe la prima strada per tutte quelle persone che desiderano far aumentare il desiderio e anche per gli uomini che preferiscono vedere la donna con questo valore aggiuntivoistere e giustificare in parte il primo metodo.

 

Sono questi due ponti che insieme spiegano sia perché questo fenomeno sia a senso unico, sia perché le donne per poter affrontare questa schiera di uomini abbiano esclusivamente queste due scelte, è chiaro che uomini trasparenti dall'inizio ci sono, trovarli evita di usare tutto questo teatrino e da alla donna la possibilità di scegliere facilmente cosa fare.

 

 

Il sesso libero e il desiderio di non ricercare atro nel rapporto

Questo articolo si regge sull'intera premessa che la donna sia interessata a ricercare qualcosa oltre il sesso e si trova a fare i conti con un mondo maschile alla ricerca invece prevalentemente di sesso, l'unica altra motivazione che potrebbe reggere è quella di ricercare un tipo particolare di sesso giustificato con l'effetto del primo metodo, per una donna che è semplicemente alla ricerca di divertimento sessuale questo articolo ha poco senso, dato che comunque questa donna tenderà a concedersi subito per nessuno dei motivi elencati ma semplicemente per godere del sesso, qualsiasi cosa questo comporti non le interessa.

 

Perché i social network di incontri tendono ad essere scartati dal genere femminile? 

La risposta la troviamo sui metodi di autoconvincimento che la donna quando si rende conto che nessuna delle due strade è accettabile (sia concedersi subito che non), queste donne infatti come abbiamo già detto tentano di illudersi che con qualche metodo surrogato l'uomo comunque si interessi a loro per altro, quindi si autoconvincono che l'uomo non le vede solo come oggetto sessuale e dall'interazione che nasce arriveranno ad un rapporto che desiderano, in pratica nonostante avvertano che tutto inizia dal sesso si sforzano in tutti i modi di non pensarci e pensano che poi ciò che conta sarà comunque il rapporto che nasce. Sui social network questi metodi tendono a non essere efficaci, la donna quindi nel momento in cui si ritrova percepisce tutti gli uomini per quello che sono, si rende conto che lì non può autoconvincersi e per comodità bolla questi mezzi come "pieni di morti di figa e persone che pensano solo al sesso".

In realtà la donna sta facendo per la prima volta un'analisi non distorta delle stesse persone che incontra dal vivo, paradossalmente fuggendo dal social newtork perde anche tutti i vantaggi che questo strumento può dare. Una donna iscritta al social network può essere visto come un indicatore di una personalità che è in grado di accettare il mondo maschile e probabilmente lo usa per incontrare gli uomini e seguire una delle due strade descritte nell'articolo oppure è semplicemente lì per godersi tutti i rapporti sessuali che possono nascere senza problemi (anche se quest'ultima è scarsamente probabile).

 

Il ruolo delle due strategie nell'amore

Come sappiamo l'amore ha diversi significati questo non toglie che cercare altro oltre il sesso nel rapporto non voglia dire necessariamente che si cerchi solo le varie forme di amore possibile, ad esempio un uomo potrebbe cercare una donna per costruire un qualcosa di più duraturo come una famiglia (che corrisponde ad uno specifico significato di amore) ma potrebbe anche cercare un'amica o una persona che condivida con lui determinate cose, il cercare qualcosa di più va visto come un rapporto qualitativamente superiore a quello che sarebbe se fosse composto esclusivamente dal sesso o comunque in cui l'altro è disposto a costruire un di più solo come effetto collaterale, come un piccolo sacrificio da fare per arrivare al suo obbiettivo. Una donna che ad esempio ricerca una forma di amore ed usa la prima strategia, potrebbe farcela, cioè riuscire a portare l'uomo al punto di dire ok anche se è cominciato tutto per sesso ora proviamo a fare questo, ma potrebbe anche non farcela come già detto.

 

Svalutation

Alcune donne scelgono il primo metodo e lo impongono alle altre per una questione di "potere", questa situazione da alle donne la possibilità di essere in generale qualcosa che valore a prescindere e che aumenta la probabilità che qualcuno si interessi a loro e che gli dia modo appunto di tirarsela, andando a soddisfare i loro bisogno istrionici

 

ultima modifica il: 28-12-2014 - 17:42:57
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe