Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
Il rasoio di Occam
riabilita aiuti

Il rasoio di Occam è un metodo sviluppato secoli fa da un teologo chiamato Occam che si propone come un metodo per aiutare le persone a comprendere senza cadere in errori e con più facilità la risoluzione dei problemi.

Nel linguaggio comunque questo metodo viene sintetizzato in "La soluzione più semplice è probabilmente quella valida", sintesi che stravolge completamente il metodo proposto da Occam. Questa sintesi errata nasce da una mancata comprensione di quello che era il messaggio, di quello che è il metodo nelle sue parti. Perché questa mancata comprensione? Perché le persone non si rendono conto dei metodi euristici che usano e di quali errori commettono, come potrebbero comprendere il significato di un metodo algoritmico che non usano?

Il metodo di Occam più che suggerire cosa fare suggerisce cosa non fare, ovvero produrre delle simulazioni che non siano attintenti alle prove e ai fatti che si hanno a disposizione.

In poche parole il rasoio di Occam è un suggerimento tanto più utile quanto più la persona è paranoica, persona che tenderebbe a prendere in considerazione ogni scenario, ogni dubbio solo perché l'ha pensato e considerato. Il rasoio di Occam invece suggerisce di mantenere un atteggiamento critico, rimanere lucidi e non inseguire ogni scenario possibile che viene in mente ma scartarlo sulla base di ciò che si conosce, di ciò che si può sperimentare, di ciò che di concreto si ha di fronte.

Questo si traduce in "la soluzione che più di tutte si attiene a ciò che si sa già, alle prove e i fatti è probabilmente la soluzione valida".

Il rasoio di Occam al contrario di quanto si pensi non è utile in ogni situazione, si pensi ad una persona non paranoica e che di per sé simula gli scenari solo in base a quello che vede, oppure si pensi ad un problema di cui mancano prove, in questo caso non c'è modo di usare il rasoio perché prima è necessario formulare ipotesi, costruirsi delle prove, dei fatti e poi solo in seguito se necessario usare questo metodo.

Qualsiasi persona comprenda cosa sia la paranoia, comprenda cosa siano le fallacie e conosca il metodo scientifico di fatto è come se avesse usato il rasoio di Occam, questo metodo ha il vantaggio comunicativo di essere formulato come una metafora, quella del rasoio, rendendo l'idea di come per alcune persone sia necessario e utile sfoltire quelle teorie, quelle idee che vengono in mente ma che non hanno alcuna base o poche basi reali se confrontate con le altre.

ultima modifica il: 18-09-2015 - 15:14:15
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe