Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
La doppia personalità
riabilita aiuti

La doppia personalità è un concetto che si potrebbe definire popolare che si è sviluppato e si continua a sviluppare precocemente negli occhi di guarda il comportamento altrui ma cade in diverse fallace.

E' curioso come alcune fallace siano così diffuse da creare teorie ingenue quasi identiche in un numero elevato di persone, quali sono queste fallace?

La prima è quella di dedurre che comportamento diverso indichi più personalità all'interno di quella persona, in realtà comportamento diverso indica scelte diverse, copioni diversi da seguire, se io mi comporto diversamente non è perché ho più personalità al mio interno, la seconda efficacia è quella di limitarsi al dualismo cioè doppia personalità invece di personalità multipla.

Anche se sull'ultima fallacia si potrebbe dire che anche se le persone chiamano il fenomeno "doppia personalità" si potrebbero riferire al fatto che la persona è come se possedesse più personalità.

Il dualismo si potrebbe riferire oltre che a due personalità anche alle caratteristiche di personalità, come se in quella persona ricadessero entrambi gli opposti come:

- il dualismo fare il simpatico quando si è con gli altri e non farlo quando si è soli ad esempio;

- il dualismo essere arrabbiato sopprimere la robbia.

Per comodità faremo ricadere nel significato di doppia personalità solo il riferimento al fatto che in una persona trovano spazio due o più personalità.

Perché si è arrivato a questo? Perché oltre al fatto che le persone non sanno pensare senza errori, cioè alle fallace descritte, la persona non sa cosa sia la personalità, non ne comprende il funzionamento nonostante essa stessa sia una personalità, abbia la sua personalità.

La personalità è un insieme di caratteristiche che non sono fisse, il comportamento è dato da una serie di caratteristiche che vanno integrate, e altre volte una caratteristiche è determinante a volte meno, questo porta al relativismo comportamentale cioè una stessa personalità può avere comportamnti anche nettamente diversi in situazioni diverse senza che la personalità sia cambiata.

Questo ci porta a concludere che la doppia personalità non esiste, è un abbaglio popolare, esiste il comportamento manifesto variabile a volte incoerente che le persone manifestano per convenienza.

Non sempre comportarsi in modo diverso è sintomo di incoerenza, si pensi ad esempio alla simpatia che è un modo di integrarsi meglio con gli altri, cioè anche se fa parte di un dualismo umano essere o non essere simpatico può essere usato con coerenza e convenienza.

Alcune persone potrebbero dire che non sempre una persona è conscia del fatto che cambia comportamento o atteggiamento e con questo potrebbere difendere in parte il fatto che esistano delle personalità diverse dentro quella persona.

Ancora una volta queste persone dimostrano di non aver compreso il concetto di personalità, che una scelta o una decisione sia conscia o inconscia non dimostra che ci siano più personalità ma che al contrario la persona non abbia preso coscienza di sé, del perché fa alcune scelte, del perché non pensa su alcune cose ma semplicemente agisce così come lo sente.

La variazione del comportamento così accentuata e incoerente è un indicatore di una personalità con scarsa consapevolezza e coscienza di sé, non di personalità multipla, per approfondire si legga personalità.

ultima modifica il: 24-08-2012 - 0:34:09
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe