Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
Filosofia spicciola per persone spicciole
riabilita aiuti

Su facebook in questi giorni è diventato "virale" un tale chiamato Francesco Sole, non è tanto il personaggio che mi interessa ma ciò che rappresenta che mi ha portato a fare dei pensieri che desidero esporre in questo articolo.

Di quale fenomeno sto parlando? Sto parlando del fenomeno che chiamerei filosofia spicciola, ovvero dei pensieri che molte persone definirebbero come ovvietà, come frasi riduttive, frasi che non dicono molto sull'argomento e che proprio per la mancanza di spessore da alcune persone queste vengono bollate come "stronzate", come qualcosa di inutile da cestinare.

Eppure questi personaggi hanno parecchio risalto e parecchio seguito, come lo si spiega? In questa domanda c'è il paradosso che mi ha portato a scrivere questo articolo. 

Ho messo questi personaggi nel mondo dell'indifferenza perché sono in linea con le critiche che ho descritto pocanzi ma sopratutto perché ho capito le dinamiche e la logica che ha portato queste persone alla ribalta e ingenuamente ho dato per scontato che anche altre persone ci fossero arrivate ma non è così.

Mi sono accorto che diverse persone anche se sono in grado di criticare questi messaggi "banali" sono comunque chiusi nella loro visione del mondo e non si rendono conto che in realtà la maggior parte della gente non critica quei messaggi, anzi li ritiene veri, validi e quindi è come se vedessero quella figura come una delle tante dimostrazioni a conferma dei loro pensieri.

Pensiamo all'euristiche, le persone fanno di tutto per pensare il meno possibile, queste verità banali e riduttive gli soddisfano questo bisogno di avere queste certezze facili e semplici da gestire.

Tutto questo alcune persone o non lo sanno o non lo accettano e quindi inondando di critiche queste persone non spiegandosi come possano essere arrivate al successo, scaturendo anche in deduzioni fallaci come che queste persone sono "raccomandate" o che hanno attuato strategie per arrivare ad avere quella visibilità.

In realtà è il contrario, sono arrivate a questo livello perché la viralità è data dal fatto che tante persone, la maggior parte della popolazione trova queste persone vere, interessanti attraenti mentalmente e soddisfano il loro bisogno di conservare le loro certezze facili e riduttivi.

Personaggi come Francesco Sole, Fabio Volo ed altri sono persone che non fanno altro che dare alla maggior parte della popolazione ciò che cerca, niente di più niente di meno, invece di criticare queste persone, prendete atto che è la popolazione il problema e che la maggior parte delle persone che ti circondano sono paragonabili ad animali parlanti più che persone pensanti.

ultima modifica il: 14-10-2014 - 0:10:04
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe