Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Percetto -
riabilita aiuti

Cos'è un percetto?

Nella quotidianità questo termine non lo ritroviamo,  anche se invece il fenomeno che descrive appartiene quasi a tutti.

Ricordando che la percezione è principalmente data dall'approccio e quindi dalle credenze possedute e dai metodi di ragionamento, un percetto è una porzione della nostra percezione e quindi del nostro approccio, nello specifico di ciò che abbiamo esclusivamente accumulato e conosciuto tramite le fonti e mai per esperienza diretta-

L'esempio più lampante è quello della galassia o degli atomi, da un punto di vista scientifico, mentre è la religione da un punto di vista non scientifico.

Alcuni percetti sono necessari per l'apprendimento, ad esempio si studiano gli atomi a livello teorico per diversi anni, acquisendo dei percetti che saranno poi necessari per utilizzare apparecchiature specializzate come un telescopio, percetti in cui si mantiene una visione critica.

Altri invece come la religione diventano dei dogmi, e anche se non sono né confutabili né confermabili vengono visti come certezze assolute.

 

La trasformazione del percetto in dogma.

ultima modifica il: 17-10-2015 - 14:17:59
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe