Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Purezza -
riabilita aiuti

Cos'è la purezza? Da non confondere con l'innocenza.

La purezza è concetto derivante da quello di perferzione (si legga perfezione prima di proseguire con la lettura), quindi c'è un complesso di credenze che creano appunto l'illusione di perfezione, con due aggiunte:

- la prima è di altre credenze speficiche che portano la perfezione in ambiti specifici, come ad esempio quello sessuale, e fanno coincidere la purezza con la perfezione

-la seconda sono ulteriori credenze conseguenti ad continue associazioni che portano la mancanza di purezza e di perfezioner non solo al senso di colpa, ma anche al disgusto

Quindi non è difficile comprendere come la purezza sia qualcosa di ancora più intenso della perfezione, provocando più sofferenza quando viene meno.

A complicare ulteriormente il quadro c'è un'altra postilla, l'irreversibilità, mentre la perfezione la si può perdere e riacquistare a seconda di come si gioca le carte, la purezza statisticamente una volta persa non può essere riacquistata se no con dei "viaggi mentali con annessi metodi stabilizzanti di proporzioni epiche".

Tentate di immaginare come possa sentirsi una donna, che riceve questa educazione sulla purezza sessuale, da una parte vorrebbe essere una "persona libera" e godersi il sesso, dall'altra si ritrova non solo a dover essere pura, ma anche con la paura che al minimo erroro si "sporchi", si possa sentire sporca, e cosa più "agghiacciante" non potrà tornare nemmeno indietro, perché sarà per sempre così.

 

 

La purezza non va confusa con il pudore, ma la purezza potrebbe coinvolgere anche l'ambito sessuale e quindi oltre alla proibizione data dal pudore, si potrebbe aggiungere anche l'inibizione data dalla purezza. 

La purezza così come la perfezione non esistono se non nella mente di queste persone che ospitano questi complessi.

La purezza a differenza della perfezione ha delle conseguenze diverse a livello esistenziale, per lo più si trasformano in paranoia, in evitamenti continui al fine di preservare la purezza, quindi di fatto la persona si ritrova a rinunciare a diverse cose, dandogli tristezza, insoddisfazione, senza contare che il rischio più elevato è quello che una volta persa la purezza, il disturbo è dietro l'angolo.

La storia della ragazza che ha tentato il suicidio dopo che il ragazzo ha messo il loro video mentre facevano sesso su internet.

 

Lo stupro crea delle conseguenze "disastrose" perché la donna conserva questo complesse di credenze sul sesso, e invece di sentirsi come una persona rapinata, si sentirà colpevole, sporca, irremidiabilmente compromessa, forse fino al suo ultimo respiro.

DA RIVEDERE

Purezza e perfezione della propria identità.

La purezza nell'ambito sessuale. Il sesso può essere esperito in una quantità di modi diversi, ma alcuni

Qual'è la differenza fra macchia e vergogna? Mentre la vergogna si basa su un autogiudizio di colpevolezza che va ad umentare l'intensità del senso di colpa, la macchia invece si basa su un concetto di purezza interno, di perfezione di sé in cui la persona non accetta che un evento la macchi, macchia che si potrebbe portare dietro per tutto il resto dell'esistenza, senza possibilità di lavarlo.

Come nasce il concetto di purezza? Per rispondere conviene leggere l'articolo sulla perfezione.

Maria, tutta pura.

La verginità non esiste, e se esistesse la perderemmo già nella pancia di nostra madre.

ultima modifica il: 17-10-2015 - 14:17:59
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe