Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Leader -
riabilita aiuti

Chi è un leader?

(in italiano corifeo

" I dubbi ci sono sempre, nessuno sano di mente lo negherebbe ma nessun buon leader lo ammetterebbe"

leader e despota? Quando la superiorità viene percepita in modo negativo

una caratteristica del leader è di conservare la motivazione, leader severo, leader pesuasivo

Leader autoritario, se smettessero di avere paura di seguirebbero ancora?

Leader carismatico, ti seguono perché credono in te e nelle tue abilità

La differenza fra leader, influencer. Il leader raggruppa persone che hanno i suoi stessi obiettivi, l'influncer muove masse che non avevano obiettivi o che li avevano differenti)

Il leader è un soggetto che viene scelto, è stimato dalle persone che non lo percepiscono come qualcosa di imposto. Si diventa leader quando si possiedono contemporaneamente queste tre caratteristiche:

- chi ti segue se potesse scegliere rimarrebbe e non ti cambierebbe, c'è un mix di compatibilità, stima e simpatia a sufficienza;

- è in grado di far conservare la visione alle persone, ricordarle l'obiettivo, tenere a mente dove stiamo andando oltre gli obiettivi e i compiti da svolgere nel presente. I soggetti normali tendono a vivere nel presente, i leader li risvegliano da questo torpore e gli ricordano chi sono e dove stanno andando;

- è in grado di mantenere una motivazione tendenzialmente positiva, creare una struttura positiva e che non opprima, che faccia sentire colui che lo segue come un soggetto a cui conviene continuare in tale direzione, ascoltare il leader, trarre vantaggio da ciò che fa, ciò che oerganizza, ciò che dice, sapendo elargire premi in modo strategico, premi non solo materiali ma anche emotivi.

Non sempre serve un leader, in una catena di montaggio c'è un operaio che non necessita di nulla, solo in settore creativi tende a servire un leader.

Si definisce leader un soggetto che sebbene abbia il ruolo di comandare, questo suo ruolo e i suoi ordini non vengono percepiti in modo negativo da cui li subisce, non vengono percepiti come un danno o una prevaricazione ma come positivi perché si crede in quella persona, la si stima e seguendola il soggetto crede di guadagnarci.

In italiano non c'è un termine positivo utile, i vari sinonimo come capo, comandante, etc... hanno tutti una connotazione positiva che leader non ha.

Correlazione fra leader e carisma.

Cinque punti chiave:

- sa dare direttive in modo funzionale

- non fa sentire il peso dell'inferiorità a chi è sotto di lui, questo consiste in una serie di investimenti a far sentire l'altro illusoriamente alla pari, facendo richieste e non dando ordini, portando l'altro a desiderare qualcosa come se fosse qualcosa di proprio e che vada in funzione del leader, etc..

- comprende che è necessario gestire le dinamiche dei suoi sottoposti, in quanto sa che nasceranno attriti e ci saranno incompatibilità, il leader tenta di prevenire questo gestendo la situazione;

- sa che ogni persona ha dei desideri e bisogni, sa che la frustrazione di un singolo non favorisce l'attività specialmente in gruppo e i suoi interessi e quindi si interessa in modo tale da fare scelte individualiste funzionali per sé e i suoi sottoposti, non sottovaluta il fatto che sono rapporti umani oltre che lavorativi e che per questo vanno tenuti;

- in accordo con il punto precedente sa come motivare e quindi aumentare la produttività facendo leva su emozioni positive.

- sa che le persone che sono al di sotto di lui hanno delle fragilità che non è meglio attivare, il leader è colui che sorregge da solo i dubbi lasciando che i sottoposti agiscano in scenari di sicurezza e certezza;

 

Leadership

ultima modifica il: 22-12-2018 - 17:09:37
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe