Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Prevedere -
togli aiuti

Cosa si intende per prevedere?

(aggiungere previsione controfattuale

aggiungere speculazione, l'investimento che il soggetto fa sulla base della sua previsione, se è esatta avrà guadagno se è errata avrà una perdita

previsione e metodo scientifico

previsione e pronostico)

Tramite la deduzione il soggetto può presumere cosa succederà a partire dalle variabili che già conosce.

La previsione è alla base dell'essere umano in quanto sappiamo evitare o raggiungere determinate cose proprie perché possiamo prevedere, cioè vedere prima, gli esiti delle azioni e ciò che potrebbe esserci nel futuro.

Quando una persona prevede il futuro finisce anche per anticipare le emozioni.

Si legga simulazione per la pagina di disambiguazione.

 

 

"la previsione negli scenari e la relativa distorsione"

"Dopo una settimana stressante al massimo , stasera avevo un appuntamento . 
In pratica , ho conosciuto tramite un gruppo Facebook una ragazza anzi donna perche' ha 40 anni che mi sembrava molto alla mano e disponibile a parlarci per messaggio . Ci ho parlato un po' via messanger e mi ha invitato per stasera a una serata karaoke con le sue amiche . 
Non volevo andare ma poi ho accettato . Oggi arrivo dal lavoro verso le 6 e mi sentivo molto giu' , scarica di energie , ho pensato che se stavo cosi' non era il caso di andare tra persone che non conoscevo , mi sarei aggiunta altro stress
Allora chiamo questa Paola e le dico che ero un po' stanca dal lavoro e che avrei rimandato , lei ha iniziato a sollecitarmi .. mi ha detto che anche lei aveva mal di testa ma era meglio che uscivo per svagarmi , insomma alla fine mi ha convinta ... poi mi manda un messaggio e mi dice .. guarda che c'e' anche una coppia e una donna con i suoi figli , ok io li mi sono immaginata in mezzo alla caciara e mi è venuta l angoscia .
Sono stata praticamente con lo sguardo perso per un'oretta , intanto dovevo muovermi altrimenti non sarei arrivata in tempo all'appuntamento che oltretutto sito lontano da me , era a Rho sto locale , io sono dalla parte opposta praticamente . 
Richiamo la Paola e le dico .. guarda non me la sento proprio , questa ha avuto il coraggio d'insistere una seconda volta .
Allorchè io mi sono detta .. no qua ci devo andare perche' se sta insistendo cosi' vuol dire che ne vale la pena
Con fatica ma con una spinta di energia perche' a quel punto avevo ritrovato la curiosità mi vesto e vado . 
Vado nel locale e lei mi aspetta fuori con le sue amiche . Una persona alla mano , simpatica , alla fine mi sono sentita benissimo con loro , ho passato una bella serata con donne semplici , ho parlato molto di piu' con Paola ma anche con le altre ho scambiato qualche battuta , ho fatto un paio di balli perche' poi c' era anche da ballare latino . Alla fine mi hanno detto che loro il venerdi' sera sono li quando mi va di andare basta che le chiamo , oltretutto vanno anche a ballare ogni tanto e mi hanno chiesto se voglio aggregarmi . 
Da niente mi è nata un ' occasione . E' stata una bella serata veramente, sono soddisfatta perche' ho esplorato qualcosa di nuovo che mi puo portare conoscenze nuove . 
Ho un'altra situazione analoga da esplorare a cui sto facendo il filo da un sacco di tempo
C 'e' una compagnia di faceboook , un gruppo misto uomini e donna tra i 35 - 45 anni e fanno un casino di cose e mi sembrano persone che non se la tirano .. anche qui devo entrarci ... 
Stasera mi è andata alla grande!"

 

Ci fa comprendere le paure e le scelte che facciamo nascono anche da previsioni distorte, se l'amica non avesse insistito questa donna si sarebbe persa una bella serata solo perché la vedeva in modo distorto.

ultima modifica il: 02-12-2018 - 9:39:13
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe