Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Tentativo -
riabilita aiuti

Cos'è un tentativo?

BOZZA

tentativi casuali

tentativi nati dallo studio (si legga studio)

andare a tentativi di solito viene usato sottointentendo i tentativi casuali.

differenza fra tentativo ed esperimento

Nella quotidianità il "tentare" ha un'accezione positiva, in cui si parla di "tentar non nuoce" oppure, non ti arrendere continua a ritentare, finquando non riesci, oppure non ti scoraggiare e tenta.

L'AB ribalta questa situazione per far rientare nel concetto di "tentativi" una fenomenologia precisa, basata di "atti" casuali, "atti" impreparati, di persone scarsamente consapevoli, che non sanno altro fare che "tentare", approfondiamo.

Il tentativo è una azione basata su metodi euristici della persona, metodi derivanti dalla sola esperienza, mediamente lacunosa, in cui la persona agisce senza sapere né cosa può succedere nell'immediato sia nel lungo termine, sapendo che probabilemnte sarà tutto un errore, ma dalle conseguenze di quell'errore, poi poter ritentare ritentare finché o casualmente o da tutta l'esperienza che ha accumulato a furia di agire e fallire, divenire efficaci.

L'AB boccia in pieno questo metodo e lo sostituisce con l'adeguamento e l'attitudine.

Il fallimento educativo che si perpetua promuove a pieni voti il metodo euristico "per tentativi ed errori", che mi fa ricordare come gli uomini siano un po' gli animaletti della skinner box, che prima o poi scopriranno come funziona la levetta, conservando mille cicatrici delle scossette elettriche.

Si legga adeguamento e attitudine per approfondire.

DA CANCELLARE

Un tentativo è una azione finalizzata al raggiungimento di un obbiettivo senza che sia raggiunta la soglia di consapevolezza. Il tentativo non sarebbe irrazionale se ci fosse almeno la componente di conoscenza del rischio, e quindi la possibilità di gestire l'errore, ma rimarrebbe comuqnue il problema del fallimento e i conseguenti problemi emotivi. Una persona consapevole può scegliere di utilizzare il metodo per tentativi ed accompagnarlo al metodo per indagine. Ma una persona che utilizza solo il metodo per tentativi probabilmente è una persona irrazionale, che non ha altro per basarsi su una strategia operativa funzionale.

ultima modifica il: 05-08-2017 - 13:53:35
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe