Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Accuratezza -
togli aiuti

Cos'è l'accuratezza?

 

La precisione evidenzia il come viene fatto qualcosa, si è precisi nel momento in cui si fa qualcosa nello stesso modo in cui la si era pensata.

L'accuratezza invece pone l'accento sul risultato, al prescindere dal come sarà accurato qualcosa che in qualsiasi modo venga fatto, si avvicina di più all'obiettivi posto.

 

L'errore di focalizzarsi sulla precisione e non sull'accuratezza.

 

FINO A QUI

 

L'errore non produce neessariamente il fallimento, l'accuratezza 

 

Si definisce accurato quel metodo e quel livello di adattamento che un soggetto usa e che ne determina la probabilità di raggiungere l'obbiettivo fissato.

Prendiamo due persone che si pongono come obbiettivo quello di farsi nuovi amici, una persona contatta 10 persone e stringe amicizia con 6, l'altra ne stringe con 2. Ne esce che il primo ha una accuratezza del 60% e l'altro del 20%.

L'accuratezza e è un termine fondamentale perché ci fa capire che dietro ogni azione e scelta esistenziale c'è la testa della persona, la sua percezione, la sua abilità, i suoi metodi in sintesi il suo livello di adattamento a determinare che scelta e azioni farà.

Mediamente parlando più il soggetto si affida ad euristiche quanto più è probabile che il livello di accuratezza scenda perché si vanno a fare errori.

Se la persona è interessata ad avere almeno un risultato non si interesserà all'acuratezza, se invece la persona è interessata a raggiungere diversi obbiettivi e fallire il meno possibile allora si interesserà a questo fenomeno.

 

Qual è la differenza fra accuratezza e precisione? L'accuratezza misura la singola azione.

Pagina di disambiguazione nell'articolo pignoleria.

 

 

DA RISCRIVERE

L'accuratezza come metodo opposto e alternativo all'euristica della generalizzazione.

Pensate alle persone che quando parlano di oggetti lo fanno ad esempio riferendosi solo alla marca e deducendo in base a quello, stanno generallizando sarebbe più accurato analizzare modello per modello, cioè scendere al livello analitico sufficiente per poter far un discorso che non contenga errori e abbia un minimo di validità.

Quante persone al giorno d'oggi che hanno uno smartphone li analizzano per marca come se fossero tutti uguali, senza rendersi conto che una stessa marca produce più modelli anche con qualità e caratteristiche differenti.

Questo accade non solo per discorsi da bar ma anche per scelte esistenziali dove la persona invece di scendere nel particolare rimane a dedurre e prendere decisioni rimanendo nel generale. Pensate alle donne che ogni volta che stanno per affrontare una nuova conoscenza pensano in termini "tanto gli uomini sono tutti uguali" non rendendosi conto che la loro credenza è frutto di un altro errore deduttivo in cui non ci si rende conto che anche se qualcosa è frequente non potrà mai essere al 100% valido per tutti.

ultima modifica il: 10-05-2018 - 2:49:43
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe