Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Imparare -
riabilita aiuti

Cosa si intende per imparare?

 

Si legga apprendere.

 

DA RISCRIVERE

 Con questo termine si evidenzia il concetto della crescita, la persona acquisce delle informazioni in più che danno modo di poter esercitare un'ulteriore potere sulla realtà, di comprenderla meglio.

Imparare è finalizzato all'azione, allo svilippo di abilità, alla possibilità di fare azioni che abbiamo specifiche conseguenze per specifici obiettivi.

Siamo come dei contenitori che possono essere arricchiti e più questo arricchimento cresce (in modo valido) più il soggetto ha potere, da qui il detto "la conoscenza è potere".

 

Si impara per:

- tentativi casuali e relativa esperienza, questi possono creare scaltrezza se il soggetto rimane condizionato dalle conseguenze di quei tentativi, lo vive a livello emotivo istintivo, oppure possono generare apprendimento (in questo caso autoapprendimento) se il soggetto studia le conseguenze delle sue azioni, è in grado di capirne e dargli un significato cognitivo portandolo quindi ad una maggiore comprensione delle scenario e della realtà;

emulazione, qui il soggetto guardando l'altro svolgere qualcosa ed essere efficace è come se avesse di fronte a sé un tentativo già pronto, qui come nel punto precedente l'emulazione può essere vissuta in modo condizionante o in modo da ricavarne dell'apprendimento, di concettualizzare l'azione vista, solitamente l'emulazione condizionante avviene in quanto il soggetto replicando l'azione efficace vista e provando esso stesso l'efficacia ne rimane condizionato in positivo e quindi tenderà a ripeterla, ad usare quel modello visto, riprodotto e sentito efficace;

- apprendimento, ascolto di un insegnante o studio di ciò che le altre persone hanno detto, richiede abilità comunicative e di comprensione per poter "prendere" e fare proprio e in un secondo meomento mettere in pratica ciò che si è solo letto o ascoltato. L'apprendimento necessita di abilità comunicative e di comprensione ma anche delle basi richieste per poter mettere in pratica il livello di complessità trattato. L'apprendimento attivo viene definito studio, dove il soggetto proge attenzione, prende appunti e fa in modo di arricchire ciò che ascolta, cerca di apprendere il più possibile.

 

In sintesi si imparare vuol dire a livello cognitivo poter comprensione, cioè si apprende così tanto a livello cognitivo, si raggiungono così tanti concetti, informazioni e regole da potersela rappresenta, avere variabili a sufficienza dentro di sé per pianificare azioni efficaci, per regolare la realtà oppure imparare lo si vive a livello di condizionamento, la realtà diventa uno stimolo a cui per esperienza il soggetto sa come reagire per arrivare all'obiettivo, non c'è comprensione, c'è solo l'istinto di saper cosa fare per arrivare all'obiettivo voluto.

 

Pagina di disambiguazione nell'articolo dell'apprendimento.

 

Imparare è strettamente collegato al concetto di cambiamento e crescita per raggiungere i propri obiettivi, quindi una persona potrebbe chiedere "come si impara a stare da soli" o "come si impara a guidare la macchina" etc..

Comprendere il concetto di imparare implica che il soggetto si sia reso conto che l'autoefficacia è dinamica (si diventa) e non statica (ci si nasce).

 

ultima modifica il: 18-11-2018 - 16:48:41
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe