Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Effetto -
riabilita aiuti

Cosa è un effetto?

Si definisce effetto l'uso delle regole per spiegarsi il nesso che c'è fra cause e conseguenze. Ad esempio l'effetto simpatia altro non è che la regola della simpatia usata per spiegarsi perché se una persona ha un dato comportamento (causa) allora sarà percepita simpatica (conseguenza).

Si legga regola per approfondire.

 

 

DA CANCELLARE/RIVEDERE

L'effetto è l'insieme delle conseguenze nel tempo, e come queste possano cambiare nel tempo o diventando a loro volta cause di altre conseguenze o influenzate o condizionate da altre cause. Gli effetti sono indagabili e ricercabili, portando a conoscenza delle conseguenze e di come queste si sono evolute portando alla conoscenza della regola che ha determinato le prime conseguenze e le successive evoluzioni. L'effetto quindi è un evento osservabile, qual'è la differenza con il fenomeno? Che per fenomeno si intende un evento in cui si limita solo ad osservare o studiare quello che si ha davanti, mentre per effetto si intende anche la ricerca temporale delle conseguenze che a sua volta sono state causa di fino ad arrivare conoscenza delle regole della causa iniziale, e di come queste continueranno a cambiare nel tempo anche successivamente alla ricerca, e per quanto tempo i cambiamenti potranno esseree rilevanti. Conoscenza necessaria per poter operare un cambiamento volontario. Perchè è importante considerare l'effetto e non solo le conseguenze, non limitarsi ad indagare il fenomeno? Questo ci potrebbe per esempio permettere di risalire alla sorgente del problema e di non rimanere ancorati solo alle conseguenze delle conseguenza, di fare un cambiamento che arrivi alla radice. L'esempio dell'emotore, le persone non comprendendo la convenienza dell'effetto, risolvono volta per volta le emozioni, continuando a rimanerne succubi, con la conoscenza dell'effetto emozioni è possibile invece risalire fino a comprendere la necessità di controllare l'emotore e non le singole emozioni che sono le conseguenze. L'esempio del fallimento educativo e parentale. Relazioni con la funzionalità e l'efficienza. Con la comprensione dell'effetto e delle regole si può utilizzare per dare istruzioni che siano efficaci nel tempo, che siano funzionali tramite le relazione che ci sono fra le nostre operazioni, le conseguenze e le conseguenze delle conseguenze, e nell'efficienza nel tempo, migliorando le regole per ottimizzare la spesa delle risorse. L'effetto permette di comprendere l'errore di monocausalità o ipocausalità che le persone commettono quando non si concentrano sull'effetto ma su una causa o alcune delle cause rilevanti, pensando ed illudendosi che la realtà non sia complicata ma semplificabile, per ogni fenomeno osservabile è possibile trovare un numero elevatissimo di cause (paradosso del bigbang), ognuna con un diverso grado di correlazione, partendo dalla causa più rilevante a quella più ininfluente. L'esempio dell'emotore potrebbe spiegare meglio questo errore aggiungendo una variante all'esempio stesso. Una ragazza afferma "Oggi sono triste" poi si domanda "perchè sono triste?" rispondendosi "perchè caio mi ha offeso!" L'errore è di fermarsi ad una unica causa, mentre con una indagine più approfondità potrebbe comprendere che ci sono altre cause, come la sua non curanza nel legarsi, la sua non curanza sul controllo dell'emotore, la non curanza che corrisponde ad una mancata prevenzione, in più potrebbero esserci anche altre cause dirette come quella che Caio la offesa perchè in precedenza lei lo ha offeso, ma tutto questo non viene considerato perchè la ricerca è caduta nell'errore di monocausalità o ipocausalità, fermandosi alla prima causa che viene ricercata senza indagare l'effetto. Paradosso del BigBang Se andassimo a ritroso continuamente nella ricerca sull'effetto senza fermarci ad una causa iniziale rilevante, tutte le ricerche porterebbero al bigbang. Effetto della manipolazione Conoscendo l'effetto delle emozioni, si può utilizzare questa conoscenza per dare istruzioni manipolatorie sia positive che negative. Alcune conseguenze tendono ad evolvere similmente, tanto che si può definire l'effetto con un nome specifico, anche se si parla di range di effetto. Effetto acido lattico, chiunque fa attività fisica produce acido lattico il quale dopo un pò impedisce di continuare con l'attività fisica, è un effetto ripetibile e meccanico. Effetto folla. Effetto catastrofe.

ultima modifica il: 02-01-2017 - 14:50:34
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe