Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Stato -
togli aiuti

Cos'è uno stato?

 

stato e status
Si definisce status sociale quel fenomeno comparativo dove le persone vengono confrontate e catagolate dall'esterno sulla base di alcuni fattori, per lo più i valori di chi osserva, generando una struttura classificata sulla base di questi giudizi e relative stime (nel caso i giudizi fossero maggiori).

Quindi ad esempio in un paese dove la media dei valori è orientata all'accumulo di risorse e denaro è probabile che lo status dei vari seggetti venga classificato in questo modo.

Lo status per essere capito va comunque visto come una media dei vari giudizi, cioè dove ogni persona classifica gli altri sulla base di questi valori.

Prendiamo l'esempio di Caio che vive in un paese di 10000 anime e che è conosciuto da 100 persone, per conoscere lo status di Caio sarebbe necessario conoscere il giudizio e la stima che queste 100 persone hanno avuto nei suoi confronti e tirare fuori una media.

A cosa serve lo status? Lo status è utile per capire alcune dinamiche sociali, perché il soggetto in alcuni potrebbe essere scartato o accolto, quali vantaggi potrebbe avere in alcune situazioni.

Lo status è un elemento complesso e calcolarlo è probabilmente impossibile, questo non toglie che anche solo conoscerne l'esistenza e capirne la dinamica è un plus per capire la realtà e potersi spiegare alcune dinamiche sociali che altrimenti sarebbero apparentemente inspiegabili.

Per comodità si potrebbe dire che mediamente più una persona ha uno status elevato all'interno di un gruppo di persone più è probabile che ottenga vantaggi.

Qual è la differenza fra status e apprezzamento? Lo status si potrebbe definire come la media dei giudizi di apprezzamento e di disprezzo all'interno di un gruppo di persone.

 

 

Lo stato come concetto esistenziale invece?

 

stato come verbo "sono stato"

stato inteso come insieme di condizioni, ad esempio "attualmente il mio stato consiste nel non lavorare e nel soffrire a casa"

stato inteso come entità politica

 

Da un punto di vista esistenziale, ovvero quello su secondo significato il concetto di stato è fondamentale per avere chiaro la complessità degli eventi che si prendono in analisi, tenatndo di inviduarne le variabili in gioco e gli effetti in atto.

L'AB non usa il terminze condizione per la confusione che si generebbe con il concetto di condizionamento dato che i termini stato e variabili sono sufficienti a spiegare il fenomeno nella sua interezza.

In sintesi con il termine stato si prende in esame un fenomeno in un ritagliato momento, come se fosse una fotografia che viene analizzata.

 

DA RIVEDERE

 

Per stato si intende specificare l'insieme di condizioni individuabili nel momento dell'indagine in un target che ha un range di cambiamenti, lo stato accompagnato da un etichetta (stato "affettivo" ad esempio) indica cosa si è preso in esame e quindi si elencheranno tutte le condizioni necessarie affinché sia possibile quello stato. Il concetto di stato è quindi dinamico e ed è più valido quanti più sono i particolari presi in considerazione. Per stato affettivo ad esempio si intende l'insieme di sensazioni e di ciò che prova una persona in un preciso arco temporale.

ultima modifica il: 02-11-2016 - 17:07:57
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe