Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Flusso -
riabilita aiuti

Cos'è il flusso?

Si definisce flusso quello stato di coscienza in cui la persona convoglia la maggior parte della sua attenzione da scollegarsi dalla realtà. Il flusso può esistere in quanto l'attività è piacevole ed ha una complessità tale da richiedere attenzione, questo vuol dire che la persona è motivata a convogliare e rimanere attenza.

Il flusso è uno stato che probabilmente ogni essere vivente ha esperito e l'indicatore migliore che si è quando una persona afferma "il tempo è volato".

 

Detto in inglese flow.

Il flusso è un indicatore per determinare quanto l'attività piaccia al soggetto e quanto sia complessa al punto tale da averlo spinto a interessarsi solo ad essa lasciando perdere il resto.

 

Il flusso si manifesta in attività ricorrente e proprio per la motivazione e ripetizione è altamente probabile che il soggetto diventi sempre piu abile in tali attività fino a manifestare una serie di automatismi inconsci produttivi.

Le abilità del soggetto iniziano a divenire inconscie, lo sforzo è minimo, la creatività inizia a prendere vita da sé e il soggetto in pratica finisce per diventare l'esecutore di un marasma inconscio che esce fuori.

Quanto piu l'attività è ripetitiva tanto piu questo fenomeno si manifesta.

 

 

ultima modifica il: 22-11-2020 - 23:59:06
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe