Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Lettura -
riabilita aiuti

Cosa si intende per leggere?

La lettura è uno dei metodi che gli esseri umani hanno per comunicare dove uno scrivo e l'altro legge, cioè le parole invece di essere dette vengono scritte.

La lettura ha un grande vantaggio ma anche un grande limite, il vantaggio è che ci dà modo di ascoltare il pensiero di persone che sono morte o che sono distanti da noi e con le quali non avremmo avuto probabilmente mai avuto modo di dialogare, lo svantaggio è che non si possono fare domande e non si può fare il lavoro di ricettività che si può invece svolgere in un dialogo o comunque in una lettura/scrittura in tempo reale come le chat.

Nella lettura così come nella comunicazione si ripresenta il problema del capirsi, cioè accordarsi sui vari significati e al tempo stesso fare dei piccoli test per vedere se realmente ci si è capiti.

Uno dei modi per arginare questo problema quando non si ha modo di conoscere i significati dell'altro (lettura statica e l'autore non li ha forniti) è quello della lettura attiva, cioè partendo dal fatto che non si conoscono i significati delle parole (specialmente le più complesse) perché l'autore non ce le ha fornite si tenta di dedurle da quello che ha scritto senza mai attribuire i propri significati.

In alcuni testi la lettura attiva è possibile, specialmente andando a cercare ad esempio in rete come le altre perosne hanno svolto lo stesso lavoro e confrontandosi, mentre in altri è quasi impossibile perché l'autore per una questione letteraria o per altri motivi ha fatto largo uso di sinonimo e non ha usato una semantica coerente.

Questo ci porta a capire come la qualità dei libri possa essere raggruppata in tre livelli:

- testo che fornisce i significati delle parole usate, specialmente quelle più complesse dove l'autore puntualmente si accorda con il lettore per facilitargli l'assimilazione dei significati, come fa questo sito, ed il testo della qualità massima possibile (anche se poi ci sono diversi livelli di efficacia e coerenza strutturale nel fare questo tipo di lavoro);

- testo che non fornisce i significati ma in qualche modo rende possibile o agevole la lettura attiva, dando comunque degli appigli per dedurre o desumere i significati e usando una semantica statica, testi di qualità media;

- testo che non fornisce i significati e rende impossibile la lettura attiva, di solito questi libri e autori hanno l'obbiettivo di spingere il lettore a interpretare come meglio desiderano il testo e se questo può avere un senso in testi come i romanzi è un paradosso nei testi di formazione e di divulgazione, rendendo quest'ultimi di qualità infima.

 

Il metodo di lettura è lo stesso che si usa nella comunicazione, cioè il metodo ricettivo anche se qui ha dei limiti evidenti che si possono superare o con testi di alta qualità o con la lettura attiva.

 

Il metodo di lettura punta a capire il testo e non va confuso con il metodo di studio che invece punta a comprenderlo e ricordare tale nozioni anche se comunque il primo è fondamentale affinché avvenga il secondo. 

 

Lettura mirata

Mettete caso che desiderate approfondire solo una questione, in un libro almeno che la perosna non abbia fatto un paragrafo dedicato solo ad un argomento questo non è possibile mentre in questo sito si dato che sono le parole stesse ad essere un unico grande e chiaro concetto approfondito, cosa che diviene ancora più utile nella sezione auto-aiuto. Questo dà modo di puntare a qualcosa senza andare alla cieca, comprando libri su libri con la speranza che si parli dell'argomento di interesse.

 

ultima modifica il: 28-01-2017 - 23:37:52
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe