Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Fonte -
togli aiuti

Cos'è una fonte?

Nel campo dell'informazione, della conoscenza e della crescita si definisce come fonte una persona, un libro o un sito che ha da dire qualcosa in qualche campo.

Di solito le persone commettono da subito l'errore di pensare che fonte scientifica sia sinonimo di verità e che fonte non scientifica sia fonte di non verità ma non è così, a parte che non esistono fonti certe l'informazione va comunque processata con un metodo critico senza pregiudizi con l'obbiettivo di testarne la validità.

A volte le persone nemmeno arrivano a questo errore di scientificità ma si fermano ad un errore ancora precedente ovvero considerare una fonte sulla base della sua autorevolezza.

L'AB propone una visione della fonte diversa buttando un piccolo metodo di base che si potrebbe chiamare "metodo delle tre fonti"  in cui per ogni argomento a cui ci interessiamo o stiamo criticando ci conviene rivolgerci almeno ad altre tre fonti. 

Oggi è facile fare questo si pensi alle enciclopedie ad internet ed i suoi motori di ricerca.

 

Perché alcune persone non puntano a fonti ma a modelli da seguire? Nella quotidianità potrebbe accadere che alcune persone non abbiano interesse nel crearsi una propria conoscenza ispirandosi e studiando l'esterno ma preferiscano direttamente emulare un modello.

Queste persone non hanno compreso concetti di base a livello esistenziale come costruirsi la propria personalità, forse sono state "plasmate" dai loro genitori in modo che si limitino ad un banale "fai come me" ma nel momento in cui questo genitore non viene più visto come il "top" allora ecco che si passa di modello in modello, persone che sono in grado di cambiare comportamento drasticamente nel giro di poco. 

Questo non vuol dire che l'intera personalità o identità non esiste, ma che molte caratteristiche non sono fisse, come se di suo la persona non le avesse e le plasma momentaneamente con la persona di riferimento in quel momento.

 

Ecco un racconto:

A voi capita mai? A volte mi capita quando mi relaziono con qualcuno, a seconda della persona e delle circostanza, immaginarmi di essere quel ragazzo che conosco, o quel personaggio di un film (persone che apprezzo e che stimo)...non so se dall'esterno si noti qualcosa (non credo al dire il vero) però anche se sembro sempre il me stesso, cerco di assumere un po' quegli atteggiamenti che ammiro, questo trick mi mette più a mio agio...a volte mischio persone reali e personaggi fittizzi...creo dentro la mia testa dei personaggi nuovi veri e proprio...secondo voi è dannosa come cosa?

 

 

APPUNTI

 

"Avete presente Google? Ogni qualvolta voi chiedete qualcosa a Google, non è lui che vi risponde, lui vi mette in contatto con milioni di fonti e ve le dispone secondo i suoi criteri di cataloghizzazione e di validità, e voi di fronte a voi avete una serie di fonti da cui sorseggiare sapere." Cos'è una fonte? Ciò che trasmette una informazione. Le fonti autorevoli il passivo è condizionato esistenzialmente dalle fonti autorevoli, come il presunto esperto, televisioni, giornali, e anche i libri. L'acculturato paradossalmente smonta tutte le fonti autorevoli tranne quella da cui dipende, i libri che trasforma in cultura, in cui ogni libro è una fonte autorevole. "ma se è scritto sul libro di genetica del premio nobel sarà vero". Una persona razionale non studia verità, perché è consapevole che la verità è una illusione, ma le fonti possono essere messe in discussioni e migliorate, la scienza è progresso non verità. E' necessario per essere razionali seguire il principio delle fonti, in cui non c'è nessuna fonte che ha la precedenza o ha il diritto di non essere messa in discussione, e che le fonti possono essere validate, e le informazioni simili proveniente da più fonti codificate per contrasto o somiglianza ma relativamente al nostro costrutto.

 

La fonte autorevole

Nascondere sotto l'autorevolezza la mancanza di uno studio approfondito sia come numero di fonti sia come numero di concetti inerenti all'ambito trattate dalle stesse, che porti ad un pensiero proprio e unico sul quale basare poi la validità delle fonti sia prese in esame e che si prenderanno. E' più facile basarsi su qualcuno già considerato autorevole o considerarlo in base a diversi parametri soggettivi, e quindi affidarsi al suo pensiero non che investire per averne uno proprio. A livello di funzionalità non c'è nemmeno paragone, il paradosso nasce dal fatto che la persona viene ingannata dall'investimento iniziale, ma non considera il ritorno in seguito.

 

C

ultima modifica il: 17-10-2015 - 14:17:59
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe