Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Indicatore -
riabilita aiuti

Cos'è un indicatore?

Si definisce indicatore qualsiasi elemento sia in grado di portare rapidamente un soggetto ad una informazione basandosi su degli schemi mentali acquisiti in precedenza per cultura o per altre vie.

L'indicatore non necessariamente è valido, facciamo degli esempi per comprendere:

- quando guardiamo le lancette della benzina in auto, quello che abbiamo di fronte è un indicatore che in modo rapido ci dice quanto più o meno abbiamo ancora di carburante. Qui, almeno che non sia guasto, non c'è possibilità di errore perché c'è una conoscenza delle regole che vi sono dietro quell'indicatore in modo chiaro;

- quando una persona sviluppa credenze come "se una persona è gelosa allora è anche innamorata" finisce per avere degli indicatori che non sono necessariamente validi.

 

Questo significa che sebbene gli indicatori siano alla base del pensiero intuitivo, non è detto che questi siano validi, specialmente in scenari complessi dove le regole stesse usate non hanno una validità propria.

 

Usare gli indicatori può portare in errore, specialmente se dalle euristiche rapide usate il soggetto finirà a delle conclusioni che non metterà in discussione, usando un intuito che potrebbe non avere alcuna validità. 

 

Elenco di disambiguazione:

- iconico, icona. Un'immagine che riporti immediatamente ad una realtà, a differenaz dell'intuizione che porta ad una deduzione, l'icona è solo "riportare a qualcosa che si sa già" in modo da stimolarne il ricordo o per poterlo intuitivamente usare e comprendere che quell'immagine descrive ciò che si sta per usare, ciò dove si sta andando. L'iconico usato in modo intuitivo o rappresentativo, in modo che riconosce cosa è la persona poi possa usarlo, le icone sono fondamentali nei dispositivi informatici;

- simbolico. Un simbolo, reale, che porta il soggetto a specifiche conclusioni. Il simbolo sfrutta le credenze del soggetto e le relativo conclusioni. Solitamente un simbolo è vissuto in modo intuitivo, affinché sia un simbolo è necessario che sia reale, cosa che rafforza ancora di più la credenza nata dall'intuizione del soggetto.

 

- rappresentativo. Elemento sufficiente a portare il soggetto a rappresentarsi qualcosa. Qual è la differenza con intuitivo? Nella rappresentatività le intuizioni sono finalizzate alla comprensione totale. Si parlerà di rappresentativo quando il soggetto è in grado di fare intuzioni fino a comprendere lo scenario, secondo il suo punto percettivo intuitivo.

- intuitivo, sfrutta le regole del soggetto e quindi lo porta immediatamente a fare una conclusione. Se per un soggetto c'è amore quando si è gelosi, vedere qualcuno fare il geloso lo porterà in modo intuitivo a concludere immediatamente che è innamorato.

emblematico

 

L'illusione di indicatore, gli indicatori creano illusioni specialmente se il soggetto prende per valide le conclusioni a cui è arrivato.

 

Il ruolo degli indicatori nel metodo pseudoscientifico, il soggetto usa i suoi indicatori come dimostrazioni, come se una sua regola dimostrasse qualcosa.

 

ultima modifica il: 13-11-2017 - 22:13:19
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe