Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Possibilità -
togli aiuti

 

Cos'è la possibilità? Cosa si intende per possibile? 

Con il termine possibile si definisce tutto quello che il soggetto crede possa accadere secondo le regole che crede.

Se qualcuno ti chiedesse "è possibile che cadi a terra e ti fai male" tu risponderesti si "se qualcuno ti chiede è possibile che cadi in aria?" chi risponderebbe si?

La possibilità va intesa solo come qualcosa che può accadere secondo le regole del soggetto.

Il concetto di possibilità nasce da una comprensione e conoscenza del mondo nelle sue regole, nei suoi passaggi e per questo ogni persona ha una visione di possibile e impossibile, a volte distorta.

Esistono cose impossibili ma c'è anche la possibilità che una persona ritenga impossibile ciò che è invece possibile.

Il concetto di possibilità diventa utile quando il soggetto si pone un obiettivo, si considera la possibilità di qualcosa che si vuole raggiungere, costruire, fare.

Quando una persona si pone un obiettivo, oltre che considerane la possibilità è necessario considerarne anche altri due aspetti:

- occasione, tutto ciò che aiuta la persona nel suo percorso accorciandolo, facendogli spendere mene energie di quanto preventivato. Le occasioni a volte sono prevedibili altre volte meno e capitano all'improvviso, una persona che è figlio di un imprenditore potrà cogliere un'occasione prevedibile di sfruttare i contatti del genitore per avvantaggiarsi parte del percorso in caso di obiettivo lavorativo ad esempio;

- opportunità, tutto ciò che va fatto e ricercato per raggiungere ciò che si ritiene possibile; 

L'opportunità, le azioni apportune che il soggetto compie sono basate sulle regole dalla realtà che possiede e non è detto che queste siano valide.

 

La possibilità si accosta al concetto di probabilità, nel tentativo di calcolare a livello statistico se accade o meno e con che frequenza.

 

ultima modifica il: 27-09-2018 - 17:12:59
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe