Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Distrazione -
togli aiuti

Cos'è la distrazione?

BOZZA

(distrazione per bisogno, l'attività è pesante o stancante

collegamento con escapismo)

La distrazione ha due significati in ambito esistenziale:

- la distrazione per intendere il fenomeno egodistonico e percepito come negativo quando la persona desidera fare qualcosa ma questo qualcosa viene percepito come noioso e la persona finisce, a volte senza che nemmeno se ne renda conto, a fare attività più piacevoli ma non produttive (o comunque non produttive sull'obbiettivo imposto);

- la distrazione per intendere il fenomeno egosintonico e percepito come positivo nell'allontanarsi e interrompersi stati di psicopatia, la persona sta soffrendo con i pensieri che ha in atto, pensiamo ad un attacco di panico causato da pensieri che la persona sta compiendo in maniera conscia o subconscia, concentrarsi su altro aiuta la persona a interrompere quel flusso di pensieri che stava causando quello stato mentale e quindi progressivamente ritoranre as tare meglio. Il metodo più rapido usato per distrarsi è quello di concentrarsi sulla respirazione, ma cis ono numerosi altri metodi che consistono in una sorta di "ancore di salvataggio" a cui la persona può fare riferimento perché sono cose che sa fare e che associa anche a momenti positivi, riuscendo anche in qualche modo a cambiare immediamente l'umore e facilitare ancora di più l'effetto distrattivo e di ritorno alla lucidità ed un umore meno sofferente.

 

In entrambi i casi la distrazione fa riferimento ad un cambio di pensieri, ad un modo per allontanarsi da uno stato mentale per entrarne in un altro.

Nel primo caso il fenomeno si spiega con la logica motivazionale, una persona tende a preferire le attività più piacevoli a quelle meno piacevoli, quando una persona si impunta di generare una motivazione fittizia in obbiettivi "scomodi" il rischio di distrarsi è elevato e la persona tende ad attuare tecniche di lena che mirano ad eliminare le distrazioni.

Nel secondo caso il fenomeno si spiega con la psicopatia e l'impossibilità (almeno in quella fase esistenziale) di riuscire a pensare in modo produttivo ed efficace, la persona non ha altro modo che smettere di pensare a quell'argomento per trovare sollievo perché altrimenti l'esito è quello di soffrire a causa di una personalità che è ancora disadattata in quel frangere e/o che presenta numerose fragilità.

 

 

[DA AGGIUNGERE, l'errore che la distrazione sia la causa quando in realtà è la conseguenza, un indicatore che ciò che stiamo facendo non ci piace, non ci cattura l'attenzione, se la persona è onesta con se stessa riuscirà a rendersi conto che quando qualcosa le piace realmente non c'è niente che la possa distrarre]

Nella quotidianità il termine distrazione ha diversi significati:

- distrazione inteso come un metodo per non pensare ad un problema o una dissonanza;

- distrazione inteso come la difesa illusoria per i problemi di concentrazione;

- distrazione inteso come un forma di diverimento.

L'AB ridefinisce la distrazione unicamente sulla base del primo significato, dando più rilevanza ad un metodo che è scarsamente considerato, un metodo stabilizzante che invece numerose persone usano a volte anche inconsciamente.

Con questo metodo una persona si rende conto che anche se c'è qualcosa che lo destabilizza non ci rimugina sopra perché smette di pensarci pensando ad altro.

La distrazione non va a risolvere definitivamente una destabilizzazione non risolve il problema ma la persona annulla le sensazioni e le emozioni almeno momentaneamente.

Per diverse persone la distrazione si rivela l'ultimo "baluardo di salvataggio", non vendo un metodo stabilizzante non possono far altro che tentare di non pensarci riducendo così il disturbo.

Annullarlo è un'utopia ma almeno riducendone il tempo possono aumentare le probabilità di diventare dei borderline.

 

I rischi della distrazione è che per qualcosa potrebbe non essere efficace, non avendo alcun effetto su qualche rimuginazione.

 

Per comprendere quanto sia diffuso il metodo della distrazione basti pensare all'"amico" che quando ti vede in rimuginazione, disturbato da qualcosa ti chiama, ti cerca, ti propone attività quasi forzatamente per aiutarti a distrarre.

Alcune persone puntano esclusivamente sulla continua distrazione, questo potrebbe indicare che le persone non hanno sviluppato dei metodi stabilizzanti e quindi ripiegano sulla distrazione, non avendo modo di risolvere le proprie dissonanze, non potendole accettare.

 

ultima modifica il: 09-01-2018 - 12:58:32
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe