Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Ragionamento -
riabilita aiuti

Cos'è il ragionamento?

 

ragionamento, fa riferimento al pensiero nella sua complessità ponendo l'accento sulle deduzioni e sulle credenze che il soggetto possiede. Ogni persona ha una sua forma di ragionamento che va intesa come il "seguire le regole mentali" ogni persona pensa perché crede che quello sia il modo di pensare valido e giusto ma non è detto che lo sia;

logica, tutto quello che crediamo del mondo, ciò che conosciamo e a cui attingiamo per poter ragionare, il ragionamento stesso si fonda sulla logica sviluppata dal soggetto;

razionalità, analisi di validità del ragionamento e quindi della logica;

 

Si parla di psicopatia nel momento in cui il soggetto più ragiona, più tenta di capire e conoscere la realtà più ne soffre.

 

Che vuol dire "voler avere sempre ragione", la persona difende le sue conclusioni perché non accetta che queste possono essere messe in dubbio o diverse per alcuni motivi quali:

- una visione alternativa dalla propria avrebbe conseguenze negative;

- lo farebbe sentire inferiore;

Il soggetto per diversi motivi non riesce ad accettare che qualcuno gli dica che ha fatto errori nel ragionare.

FINO A QUI

 

Il ragionamento non va confuso con l'analisi,il verbo ragionare concettualmente è un errore, non si parla di ragionare ma o di simulare, cioè simulazione tramite ragionamento o di analizzare, cioè analisi tramite ragionamento.

Il ragionamento insieme all'immaginazione costituiscono il pensiero, quando immanigiamo possiamo credere ingenuamente che stiamo creando, ma il principio della fisica niente si crea, niente si distrugge ma tutto si trasforma, può essere applicato anche al campo del ragionamento. Possiamo o immaginare tramite una simulazione visiva che una mela si staccherà dal ramo e cadrà al suolo, o ci possiamo ragionare sopra con la forza di gravità, con la matematica, possiamo ragionarci con le parole.

Non possiamo trasmettere le immagini ma possiamo trasmettere il ragionamento con le parole, quindi conviene investire nelragionamento e non nell'immaginazione nel campo dell'esistenza.

-Deduzione

-Inferenze

-Presunzione

Ragionamento nell'analisi e ragionamento nella simulazione.

A partire dai modelli che sono stati indotti. La deduzione così come il ragionamento non può prescindere dai modelli induttivi. E' la crescita dei modelli, della loro validità a dare di conseguenza validità al ragionamento. Ma il ragionamento è correlabile solo ai modelli? No e allora come ragioniamo? Tenendo conto delle variabiliQui entrano in gioco le euristiche

Il fallimento dell'educazione/insegnamento scolasticao, non insegnano cos'è il ragionamento e come si ragiona.

Ragionare per risolvere i problemi, prevenire i problemi e programmare l'esistenza in base allo scopo.

Attuare il ragionamento fa parte del ragionamento? Come si attua un ragionamento? La componente pratica?

BOZZA VECCHIA

Deduzione ed induzione a partire da premesse, le quali possono essere esterne o interne, possono essere deduzioni altrui dall'osservazione propria. Premesse scientifiche e premesse ingenue. Il ragionamento nell'AB non cerca di trovare una verità assoluta ma una validità compatibile con lo scopo esistenziale. Ragionamento e definizione dei principi Ragionamento e definizione del programma esistenziali Ragionamento e definizione di priorità e preferenze Ragionamento ed euristica Ragionamento, compartamentismo e cognitivismo. Ragionamento deduttivo operante Per definire condizioni per operare, per fare scelte esistenziali Ragionamento ipotetico deduttivo (scientifico), il ragionamento adoperato nella scienza, per indagare e scoprire la realtà, adoperato quindi anche per avere una scienza dell'esistenza sui cui basare il ragionamento deduttivo operante. Ragionamento induttivo. Istinto e ragionamento euristico, con componente di emotori. Il ragionamento viene sostituito quasi completamente dagli emotori, rilegato ad essere un modulatore delle emozioni, quindi l'io passivo, "io ragiono ma sono schiavo delle emozioni". BOZZA 2una componente del pensiero insieme all'immaginazione per simulare, entrambe necessarie per definire una strategia. Gli errori di ragionamento possono essere: -l'errore di estrapolazione della regola -l'errore di generalizzazione della regola. Il ragionamento si può basare su: -ipotesi -principi -teorie -modelli Ragionamento di ricodifica: -concetti -credenze -convinzioni -condizionamenti La logica e le regole ed i principi utilizzati per la deduzione nel ragionamento. Ragionamento inefficace Io voglio con il ragionamento smettere di soffrire, risolvere i problemi, spegnere queste emozioni, ma più ragiono più peggioro la situazione di partenza. Ragionamento e logica Ragionamento euristico, PA.

ultima modifica il: 13-05-2018 - 12:21:01
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe