Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Idea -
togli aiuti

Cos'è un'idea?

Si definisce idea qualsiasi realtà alternativa il soggetto riesca a vedere con la propria mente e che successivamente, se ne ha motivazione e mezzi, potrà realizzare.

L'idea è possibile per la conoscenza che il soggetto ha della realtà, conoscere regole, conoscere i fondamenti di quello che ha intorno e quindi con la mente può craere una realtà alternativa guardare ad un futuro possibile e agire per realizzarlo.

L'idea può diventare un progetto, nel momento in cui il soggetto definisce piani d'azione e obiettivi per raggiungerli.

Le regole quindi oltre che usate per comprendere e raggiungere obbiettivi posso essere usate anche  per vedere nella propria mente quello che non c'è e che può essere realizzato.

Qual è la differenza fra idee e fantasia? Nella fantasia il soggetto si limita a vivere in questo modo virtuale prodotto nella sua mente, nell'idea invece c'è la considerazione della possibilità di agire per realizzarlo.

Cos'è un ideale? Per ideale si intende la realtà migliore possibile fra quella "pensata e immaginata" dal soggetto, l'ideale esiste perché il soggetto nella sua mente possiede una visione di quello che è il suo bene e di conseguenza costruisce a sua volta una realtà che appieno rispecchia questo suo bene.

A volte le persone potrebbero commettere errori, anzi questo forse accade nella maggior parte dei casi, una serie di errori nelle credenze che costruiscono l'ideale o errori nella conoscenza di sé e di quello che è il loro bene, produce una serie di casi paradossali dove il soggetto realizza il suo ideale ma poi invece di stare meglio potrebbe paradossalmente stare peggio (l'esempio di chi ha come ideale quello di fare una famiglia ma poi fa la famiglia ed è infelice).

L'ideale, a differenza di quello che si potrebbe comunemente credere, non è solo quello politico, anche perché gli ideali politici sono ancora più complicati perché in questo caso non c'è solo il bene soggettivo ma la persona potrebbe investire anche per quella che è la sua visione etica (bene collettivo).

A rendere complicato il concetto di ideale è il metodo scientifico e il fatto che le persone arrivino in modo affrettato al vedere qualcosa come ideale senza aver fatto un minimo di percorso scientifico, aver dimostrato la loro visione, la loro percezione, etc...

Cos'è l'idealizzazione? Si parla di idealizzazione nel momento in cui il soggetto arbitrariamente e senza fondamentale alcuno inizia a vedere una realtà che ha di fronte come quella migliore possibile. Ad esempio la persona nella sua mente ha l'ideale di partner, incontra una persona che non conosce e lo idealizza, cioè che crede che questa persona sia come il suo ideale senza che vi siano basi per farlo ma solo perché, più o meno consciamente, si vede ciò che non si conosce come si preferisce (specialmente se l'altro favorisce questo comportamento).

FINO A QUI

Perché il concetto di ideale ha assunto un significato positivo? Perché le persone quando si muovono con le idee tendono a produrre una realtà presente o futura che sia la migliore possibile per loro, quindi data questa tendenza si è associato l'ideale e l'idealizzare al produrre contenuti che non esistono positivi, ma questa associazione non è scontata in quanto il soggetto potrebbe ideare anche su elementi negativi, come ad esempio può accadere nella paranoia. 

Un'idea non è detto che resti tale, il soggetto avendo fantasticato potrebbe poi scegliere di investire e darsi da fare affinché la realtà cambi e si avvicini a quello su cui inizialmente ha solo idealizzato trasformando la fantasia in realtà o almento facendo qualche tentativo a riguardo.

Si potrebbe dire che diversi progetti nascano in questo modo, il soggetto prima fantastica e poi conscio del piacere che ha provato anche solo virtualmente viene motivato per anticipazione da qualcosa che desidera ora raggiungere.

Nel linguaggi comune a volte si ascolta il termine "visualizzare", con questo termine si riferiscono al fatto di idealizzare e fantasticare su cose positive in modo tale che avendole chiare in mente diventino un oggetto di motivazione.

 

 

Esistono prevalentemente due forme di pensiero:

- pensiero basato sulle idee, la persona si rappresenta una realtà che non esiste detta anche fantasia o realtà fantastica;

- pensiero basato sui tipi, la persona si rappresenta la realtà che ha intorno scoprendo e definire le caratteristiche, comprendendo i vari nessi causa effetto e tentando di comprendere i vari elementi in gioco.

- quando la persona da un'idea inizia a desiderare di raggiungerla realmente si parla di ideazione.

 

 

APPUNTI:

tipo ipotetico, la persona non ha modo di vedere chiaramente le caratteristiche ma le deduce e poi tenda di mostrarle. Qui c'è l'errore del fascino se ad esempio la persona deduce dando caratteristiche positive che non ci sono.

Si parla di idealizzazione quando la persona confonde la realtà con la sua fantasia, attribuendo alle persone e cose caratteristiche che non hanno.

 

 

 

 

fuga delle idee è un terminologia psichiatrico per descrivere un fenomeno del pensiero e non delle idee, l'idea per definizione è un prodotto conscio.

 

ultima modifica il: 13-02-2019 - 22:40:31
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe