Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Carisma -
togli aiuti

Cos'è il carisma? Chi è una persona carismatica?

Si definisce carismatico un soggetto che è in grado di generare seguaci intorno a sé. Per comprendere il concetto di carisma è sufficiente pensare a soggetti del passato come Hitler, Gandhi, Mussolini, Martin Luther King, ma anche a soggetti più vicini come può essere un rappresentante scolastico, un politico del paese, chiunque sia vicino a noi che ha un seguito di persone.

Il carisma nasce da una dinamica apparentemente semplice, quella dell'attrazione che a sua volta si può suddividere in due frangenti:

- attrazione per obiettivo comune, ogni persona ha degli obiettivi che desidera raggiungere e quando nota che un soggetto può aiutarlo a farglieli raggiungere allora si interessa, si avvicina, inizia a seguire questa persona. il soggetto è interessato e pensa che ci guadagnerà da quella persona;

- attrazione per intrattenimento e piacere, ogni persona ricerca il piacere, lo stare bene e quando trova una persona particolarmente simpatica, che appare simpatica e divertente tende a seguirla, ad ascoltarla, a ricercarla.

 

Un soggetto diventa carismatico quando c'è un incontro fra tre caratteristiche nel suo modo di essere e fare:

- valore significativo, il soggetto ha un valore riconosciuto dall'esterno e quindi in grado di attirare un numero significativo di persone (i due punti di attrazione descritti prima);

- retorica, il soggetto ha un modo di comunicare efficace;

- esposizione, il soggetto si espone al pubblico, parla con gli altri e se può sfruttando anche quei media, ottenuti grazie al progresso, che fanno arrivare il suo essere e il suo valore a chi lo può apprezzare.

 

Il carisma ci dice che quella persona ha delle caratteristiche tali da generare un seguito (Quantificabile) ma ci dice anche il potere che ha su questo seguito, sia di influenzarlo ma anche di comandarlo, di muovere la massa facendole credere che così facendo raggiungerà i propri obiettivi.

Questo ci fa comprendere che il carisma esiste perché le persone sono attratte da chi le aiuta a raggiungere i loro obiettivi, c'è una motivazione umana generale e sfruttabile. Il carisma porta un soggetto ad essere il capitano di persone che scelgono di seguirlo e che per questo sono influenzabili e anche comondabili.

A seconda di come verrà usato questo potere il soggetto carismatico diventa:

- leader, usa il suo potere per muovere quella massa di seguaci verso un obiettivo comune, la persona sceglie di seguire quel soggetto perché crede in lui;

- influencer, il soggetto carismatico viene ascoltato, quindi in qualche modo ciò che dice cambia le persone, le può influenzare a fare qualcosa, ad esempio se il soggetto carismatico dice di comprare un certo prodotto numerosi dei suoi seguaci lo potrebbe comprare o comunque ne verrebbero a conoscenza.

Solitamente il carisma che nasce da obiettivi comuni inevitabilmente porta alla leadership, una persona ha scelto qualcuno per degli obiettivi comuni che intende realizzare, anche se questo leader ha comunque la possibilità di fare l'influencer su questi soggetti. (qual è la esattamente la differenza fra leadership e influenza?)

Viceversa una persona che ha attratto a sé persone con la sua simpatia è più probabile che si limiti a fare l'influencer, in modo intenzionale o meno, inevitabilmente il soggetto che ha questi seguaci finirà per parlare e trasmettere la sua visione e le sue credenze ai suoi seguaci.

 

Senza carisma non si è leader, se non si viene scelti non si è dei leader, ma solo dei superiori (deposti) che si segue per una questione di convenienza, ma non perché si crede in qualcosa ma solo perché si è obbligati a farlo.

 

 

Il soggetto carismatico è comunque un essere umano, ha delle parti di personalità scomode, negative e perfino incompatibili con i seguaci se uscissero fuori, per questo solitamente queste persone per piacere a quante più persone possibile fanno gli ignavi sulla loro restante parte di identità, la tengono nascosta o la fanno uscire raramente, per evitare appunto che questo "eccesso di conoscenza" danneggi il carisma in sé.

 

Prima di proseguire è necessario fare un distinguo dalla figura del carismatico da quella del simpatico, cioè di colui che è in grado di attrarre a sé anche un pubblico vasto (Si pensi a comici, presentatori, youtuber, cantanti, etc...) per il benessere che producono e nient'altro.

Queste figure hanno la possibilità di influenzare, sono detti per questo "influencer" in quanto hanno un pubblico vasto che li ascolta, pubblico che è li per la loro abilità di intrattenitori e per questo possono passare messaggi, far conoscere qualcosa, suggerire qualcosa e avere un effetto sui loro ascoltatori.

Questa influenza la usano prevalentemente per guadagnare, influenzano facendo conoscere prodotti commerciali e nel caso invogliano o spingono all'acquisto e per questo vengono pagati, ma possono influenzare in milioni di modi differenti, si legga l'articolo influenza per approfondire.

Mentre il simpatico con un vasto pubblico può influenzare, può suggerire e al limite manipolare, specialmente i più influenzabili, il soggetto carismatico ha più potere, le persone sono state raccolte sfruttando obiettivi condivisi, sono già "predisposte all'azione" ed è per questo che l'uomo carismatico comanda, specialmente quando può far credere alla sua schiera che quell'azione è necessaria per raggiungere l'obiettivo primario.

 

 

La verve nel carisma

La verve non è una caratteristica fondamentale ma può essere presente, descrive un'unicità nei modi di fare e di essere che solitamente fa percepire il soggetto ancora più gradevole agli occhi dei suoi seguaci.

 

APPUNTI:

https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_grande_uomo

Per dirla in altre parole, le persone seguono qualcuno per due motivi:

- Seguire qualcuno per simpatia, alimentandone prevalentemente il potere di influencer;

- Seguire qualcuno per un ritorno di utile, alimentandone sia il potere di influencer che di comando.

 

Il soggetto carismatico, nel momento in cui esercita il suo potere viene definito come leader carismatico, mettendo in campo anche la sua abilità di leader, cioè di comandante.

 

Il leader carismatico non va confuso con il leader autoritario, si legga leader per approfondire.

 

 

FINO A QUI

 

Si definisce carismatica quella persona che è in grado di catturare l'attenzione su di sé e di raggruppare quelle persone che la pensano in un determinato modo catalizzandone un potere che altrimenti non esisterebbe.

Il carisma nasce dal fatto che i soggetti per biologia e cultura tendono ad organizzarsi e cercare dei leader, che rispecchino la loro visione, che stimino e che abbiano un'abilità di aggregare e gestire tale aggregazione.

Il carisma è quindi questo insieme di abilità e personalità, una persona che non ha paura ad autoaffermarsi e quindi attirare tutte le persone che trovano in questa autoaffermazione ciò che credono, ciò che vogliono ascoltare, una "casa" sia mentale che fisica (appartentenza?).

Per comprendere il carisma è necessario rendersi conto che la persona altro non fa che fare leva su una serie di credenze, visione dell'esistenza e motivazioni che già esistono in un numero elevato di persone, cosa fa il carismatico? La persona carismatica ha tre caratteristiche:

- simpatia e spigliatezza, ha un adattamento generale verso le persone, all'interazione;

- osnoblosi o condivisione delle certezze, nel primo caso il soggetto "sfrutta" nel secondo invece è lui per primo a crederci;

- leadership, dominio e gerarchia, il carismatico inizia a costruire un gruppo che lui stesso scala per arrivare al vertice, sia per essere ascoltato sia per guidare poi quelle persone che altrimenti non interagirebbero fra di loro e non svilupperebbero quel potenziale d'azione.

L'ordine con cui questi elementi sono stati descritti non è casuale, prima si inizia con simpatia e spigliatezza, si crea un gruppo si inizia a parlare dell'obbiettivo comune, si cresce e si scala e spinge questo gruppo all'azione.

 

 

Il carisma è un fenomeno specifico che non va confuso né con le singole parti da cui è composto né con altri fenomeni quale l'essere affascinanti, che descrive tutta un'altra dinamica. 

 

Il concetto di simpatia e di spigliatezza sociale esistono ma sono concettualmente separati, una persona carismatica ha queste caratteristiche e le usa per attirare e muovere masse di persone, se non fa questo non è carismatica.

Quando una persona ci piace per quello che è e ci attrae perché ci è simpatica, ci piace come parla, ci piace la sua persona il termine che descrive questo fenomeno è "innamoramento" o al limite si potrebbe usare il termine di fascino se tale innamoramento è stato prodotto per effetto alone o per deduzioni prodotte dal soggetto affascinante.

 

Una persona carismatica diventa di fatto un leader, ma anche questi due concetti sono separati, dal carisma ottiene il potere e come lo userà farà di lui un leader, questo vuol dire che essere carismatici di fatto rende anche dei leader ma sono due adattamenti e compiti diversi, il carisma ci dice come ha costruito quel potere, il leader come lo userà.

Per dirlo in altri termini il carisma attira le masse e porta il soggetto a dare un potere, come userà quel potere farà capire che tipo di leader è.

 

Questo ci porta a comprendere che quando una persona ha un seguito sono due prevalentemente i motivi:

- fan e innamoramento, le persone che seguono sono attratte dal soggetto, ad esempio uno youtuber o un attore;

- leader carismatico, le persone seguono una persona che ha i loro stessi obbiettivi e la loro stessa visione, combattendo insieme o per questo soggetto.

 

 

 

L'errore da non fare è quello di pensare a personaggi carismatici solo in grade, come Ghandi o ai politici, ricordando che il carisma si ha anche nel piccolo, un piccolo gruppo di paese, una setta, moglie e amici di una persona. 

 

Il carisma è alla base del successo in alcune carriere in quanto avere un seguito è una condizione largamente facilitante se non in alcuni casi perfino necessaria per arrivare a determinate posizioni. Pensiamo ai dipendenti che sono catturati dal carisma del datore di lavoro, lo ascoltano ciecamente, etc...

 

ultima modifica il: 28-01-2019 - 15:40:55
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe