Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Interesse -
togli aiuti

Cos'è l'interesse? Cosa si intende per interesse?

(INTERESSE E MOTIVAZIONE PRESUNTA, QUANDO CIò CHE CI MUOVE è LA PERCEZIONE DELLE COSE ANCHE SE NON LE CONOSCIAMO A FONDO,  un soggetto che non riesce a comprendere i vari interessi fino a qundo non si palesano apertamente come va considerata?

Sono persone che lamentano di non avere interesse però poi quando si ritrovano casualmente in alcune attività o rapporti si trovano bene e si interessano, un deficit di anticipazione e comprensione degli scenari positivi)

Si definisce interesse qualsiasi azione viene fatta nel momento in cui il soggetto percepisce qualcosa che ha valore e che desidera. Una delle forme più comune della manifestazione d'interesse è lo sguardo, quando una cosa piace si tende a guardarla, si tende ad orientare il corpo nella direzione dell'oggetto desiderato, etc...

Si parla di allettare quando qualcuno sapendo cosa interessa all'altro gliela propone, gliela fa notare in modo tale da spingerlo in tal direzione. L'allettare si differenzia dall'intesse in quanto si potrebbe configurare come la parte antecedente all'interesse, alla sua formazione, come se la persona casualmente o per intenzione altrui scoprisse questo valore e inizia a comprenderlo, a valutarlo e quando poi crede in quel valore che inizia a nascere l'interesse e il desiderio con tutto ciò che ne consegue.

Ad esempio Caio dice a Tizio che in un locale si mangia bene, Tizio all'inizio è allettato e poi più ci pensa, più si informa più potrebbe arrivare a provare un interesse al punto da andare in quel locale.

L'utilità di questo concetto consiste nel porre l'accento sul fatto che il desiderio, almeno che una persona non sia particolarmente abile nel dissimularlo, tende ad uscire fuori anche quando la persona tenta di reprimerlo, mentre quando questo non viene represso diviene un fenomeno manifesto e le persone si rendono facilmente conto di quando qualcuno è interessato a qualcosa o qualcuno.

Uno degli errori che si fanno a carico di questo concetto è di usarlo per definire un concetto illusorio, cioè pensando che possa esistere qualcosa di disinteressato.

Da dove nasce questo errore? Dal fatto che le persone non ha compreso l'individualismo e credono/sperano che alcune persone non agiscano solo perché c'è qualcosa che gli interessa, in quanto questo potrebbe farli sentire usati.

Non esistono azione disinteressate, ogni cosa ha un motivo e ogni persona agisce per quelli che vengono di fatto definiti  "interessi" in quanto non c'è interesse senza un obbiettivo dietro.

Esiste l'affetto, esistono i giudizi di valore, ma ogni cosa è interessata.

Una persona può stare con voi perché le piacete fisicamente, le piacete come persona o perché da voi desidera solo qualcosa in particolare in ogni scenario c'è un interesse, cioè una motivazione che ha prodotto interesse.

Nella quotidianità il termine interesse tende ad essere usato come sinonimo di motivazione, creando confusione e sminuendo un concetto "complicato e profondo" riducendolo ad una questione di piacere.

In conclusione si potrebbe dire che dal comportamento di interesse è possibile presumere cosa una persona desidera e tratte informazioni anche quando non vengono dette.

Per comodità conviene distinguere l'interesse in due frangenti:

- interesse personale, la persona si interessa al valore che c'è nella persona, quindi c'è un innamoramento fisico o mentale per una persona con la quale si desidera instaurare un rapporto più o meno duraturo;

- interesse oggettificato, la persona si interessa alla persona solo perché viene vista come un mezzo per arrivare a ciò che si desidera. La persona per quello che può fare o quello che possiede viene vista come un mezzo da poter usare.

 

Ad esempio una donna potrebbe essere contattata da un uomo che ha un'interesse personale nei suoi confronti in quanto la ritiene bella o affascinante, oppure potrebbe essere contattata da un uomo solo perché ha il desiderio o bisogno di fare sesso e la vede come un mezzo per arrivate all'oggetto desiderato.

Ogni volta che qualcuno vi contatta ha due possibili interessi, o vi vede come un mezzo/oggetto di valore o come una persona di valore, in alcuni casi la cosa potrebbe coesistere.

Si legga motivazione per approfondire.

 

Interesse di gruppo

Quando le stesse persone hanno gli stessi motivi e obbiettivi e finiscono per spingere nella stessa direzione arrivando perfino ad organizzarsi per entrare in singergia.

 

 

ultima modifica il: 03-10-2017 - 12:29:17
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe