Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Omologazione -
riabilita aiuti

Cos'è l'omologazione? Cosa si intende per omologazione?

Omologare vuol dire "rendere conforme ad un modello", rendendo quindi simile se non quanto più uguale possibile qualcosa ad un'altra.

L'omologazione di una macchina è finalizzata alla sicurezza, al fatto che funzioni e che rispetti specifichi standard di costruzione.

 

L'omologazione può avvenire in due modi, diretta e indiretta.

L'omologazione sociale spiega perché la personalità dentro un contesto tenda a crescere e diventando simile agli altri e a chi ha vicino.

La società ci omologa, come? Sia in modo diretto che indiretto, diretto è quello di un genitore o un  insegnante che ci dice cosa fare, come comportarci.

L'esempio del calcio è un esempio di omologazione indiretta, il fatto che alcune credenze siano diffuse.

 

L'omologazione non va confusa con l'educazione, un conto è essere in uno specifico modo, un conto è sapere come rapportarsi con gli altri, sapere cosa fare e non fare con gli altri a prescindere da chi si è.

 

Ogni volta che puniamo qualcuno in modo tale che non sia diverso da noi lo stiamo omologando?

 

"moglie e buoi dei paesi tuoi"
non confondere l'omologazione con il conformismo. L'omologazione è ciò che genera il conformato, cioè un soggetto che a causa dell'esperienza vissuta è finito per avere una personalità che desidera e si trova a sua agio con determinati valori e determinate norme che rispecchiano l'oggettività e la normalità di un posto. Questo ci ricorda che nascere in tempi e luoghi differenti produce personalità differenti ma che sopratutto perché alcune persone si riuniscano per desiderio in determinate sottoculture e non sia solo una questione di tolleranza culturale.

Omologazione diretta e indiretta

 

omologazione, percorso di crescita culturale che predice e spiega perché individui che crescono in un determinato contesto storico e luogo  hanno caratteristiche simili.

Esempio un giapponese medio è diverso da un italiano medio per modi di fare, di pensare e altre credenze. 

 

Da non confondere con conformismo. omologazione esistenziale.

 

Il problema dell'essere cresciuti da libri, internet o tv e non essere omologati nella comunità in cui si è nati.

ultima modifica il: 26-11-2017 - 23:01:37
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe