Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Atteggiamento -
togli aiuti

Cos'è l'atteggiamento?

Si definisce atteggiamento quel fenomeno osservabile in un soggetto che ha uno stato psicologico orientato ad un'azione che ancora non ha fatto, ma che ne manifesta l'intenzione nel modo di fare o parlare.

L'essere umano vive perché agisce per raggiungere degli obiettivi, il punto è che non fa sempre questo, ci sono fasi in cui pensa, in cui desidera, in cui programma l'azione, questa fase è comunque una fase in cui si svolgono delle operazione e se guardiamo qualcuno svolgerla, anche se non ci dice esattamente cosa ha intenzione di fare lo si può capire dalle manifestazioni comportamentali.

Esempio state con una persona appena conosciuta e questa persona sembra parlarvi con molto interesse, ride alle vostre battute, cerca di avvicinarsi, vi guarda, etc...

Questo è l'atteggiamento, cioè qualcosa che ci indica che forse quella persona ci vuole, ha scelto di stare con noi, di avvicinarsi a noi, anche se di fatto non ha ancora agito.

Da questo atteggiamento noi possiamo stabilire che se ora andassimo da questa persona e la baciassimo è probabile che questa non solonon ci rifiuti ma contraccambi perché era quello che anche lei voleva.

L'atteggiamento è fondamentale per dedurre le intenzioni delle altre persone quando ancora non si sono manifestate in azione, un'informazione che ci dà maggiore potere, sia per andare incontro a qualcosa che l'altro vuole ma potrebbe non avere il coraggio di fare, sia per prevenire qualche azioni dannosa nei nostri confronti.

L'atteggiamento è la manifestazione di un'intenzione che non si è ancora trasformata in azione.

BOZZA

ogni cosa che viene prodotta dal nostro corpo senza che ci sia stata una piena coscienza nel farlo.

L'atteggiamento si differenzia dal comportamento per la componente involontaria data dalla progressiva attivazione emotiva, in cui si attivano riflessi minori come gesticolare, cambio del tono della voce, movimenti ritmici etc..

 

L'atteggiamento ma anche il comportamento vengono confusi con l'approccio, si legga approccio per approfondire.

 

Atteggiamento

Comportamento 

Automatismi

 

 

 

DA ELIMINARE

 

COMPORTAMENTO+EMOTIVITA'. comportamento/volontà + riflessi. Dal solo atteggiamento non si può distinguere nettamente i confini fra ciò che è volontà e ciò che è determinato dai riflessi, fra gestualità tono e umore, non si possono analizzare le varie inibizioni, il PA, l AA etc... Conviene analizzare la personalità e dopo relazionarla con l'atteggiamento, per avere dei tratti di indentità validi. Atteggiamento derivante da conscio,subconscio e inconscio.

ultima modifica il: 29-06-2019 - 11:02:18
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe