Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Semplicità -
riabilita aiuti

 Cos'è la semplicità? 

(semplesso/complesso - semplice-complicato)

 Si definisce semplice qualsiasi fenomeno o concetto che sia spiegabile con un solo passaggio o che sia composto da un numero basso di variabili.

Facciamo degli esempi, il lavoro sarebbe semplice se per la persona fosse sufficiente andare da qualcuno chiedere "mi fai lavorare" e la persona dopo poco lavorasse, cioè un solo passaggio. Oppure se il mondo del lavoro fosse basato su poche variabili ma tutti sappiamo che in realtà è in media abbastanza complicato.

Trovare un lavoro è complicato, anche solo comprenderlo nella sua interezza, la logica di mercato, i bisogni della gente, i datori di lavoro, l'imprenditoria, etc..

 

La realtà è complicata, l'esistenza è complicata le situazioni sono ricche di variabili.

Il primo passaggio per comprendere il mondo è essere consapevoli di questa realtà complicata, di quanto si conosce e quanto no.

Si parla di semplificazione nel momento in cui una persona riesce a diminuire il livello di complicatezza rimanendo nell'ambito dell'efficacia, una persona che trova lavoro senza che abbia compreso per intero il mondo del lavoro è comunque una persona che lo ha semplificato comprendendo abbastanza da fare scelte e azioni efficaci.

Si parla invece di semplicismo nel momento in cui la persona arbitrariamente elimina delle variabili o non le considera finendo per alterare la comprensione della realtà e finendo per fare azioni e scelte errate.

Si potrebbe dire che quando una persona nonostante non abbia compreso tutto riesca a fare azioni e scelte efficaci ha semplificato in modo valido.

Il concetto di semplicità si applica non solo alla spiegazione ma anche all'azione, ad esempio un soggetto che è felice con poche cose si dirà che ha una felicità più semplice di chi ricerca cose molto complesse e rare per essere felici.

APPUNTI:

 

difficile, non si ha l'adattamento sufficiente per svolgere il compito, 

imbrogliato/imbroglio, si tenta di far apparire qualcosa più complicata di quella che è, di solito fatto da manipolatori che hanno l'interesse che l'altro vedendo qualcosa di difficile o di complicato tendino a non confutare, lasciar perdere avvantaggiando il manipolatore

- rasoio di occam, l'errore di averlo associato al complesso, quando in realtà si tratta di un rasoio che setaccia tutte le ipotesi non confermatea

 

ultima modifica il: 06-12-2018 - 10:35:16
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe