Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Struttura -
riabilita aiuti

Cos'è una struttura?

Con il termine struttura si fa riferimento a quel fenomeno secondo il quale ogni qualvolta si osserva una realtà complessa e la si analizza si scopre che questi elementi fra di loro formano una struttura, detto in poche parole questo vuol dire che è possibile rappresentare questi elementi collegati fra loro in un rapporto non solo di causa effetto ma anche per diversità, individuarne delle differenze statiche o dinamiche, classificarli, etc..

Pensiamo alla struttura sociale dove ad esempio entrando in un'azienda si scopre che è possibile stilare una sorta di piramide in base al potere, più elementi si inseriscono più la struttura diviene complessa dove ad esempio si inseriscono i dati riguardo a chi è più simpatico, chi viene più ricercato, come sono le dinamiche di benessere, come evolvono i vari livelli di promozione e così via.

La struttura è come se già esistesse e l'uomo analizzando la realtà la scopre e la semplifica per capirla, divenendo di base uno dei modi in cui ci si rappresenta la realtà.

In campo esistenziale e sopratutto psicologico la struttura più rilevante è quella della personalità, cioè conoscere e rappresentarsi una personalità sotto forma di caratteristiche, di credenze, di informazioni ognuna collegata in diversi modi con l'altra.

 

 

Si parla di destrutturazione nel momento in cui si tenta di eliminare parte di una struttura e ristrutturazione quando la si crea in modo diverso dal precedente.

Strutturazione quando la si crea per la prima volta, pensate ad una persona che fonda un'azienda e pone le basi che determineranno come questa si strutturerà, oppure un genitore che con degli insegnamenti struttura per la prima volta la personalità del proprio figlio andando ad esempio a dirgli per ogni concetto una spiegazione più approfondita.

Per comodità si pu pensare alla personalità come una grande struttura costruita da piccole infrastrutture fra le quali ci sono le più centrali come le deduzioni, il ruolo delle emozioni e così via.

[collegamento con elaborazione, strutturazione e ristrutturazione]

 

Pagina di disambiguazione organizzazione.

Il compito di uno psicologo è quello di aiutare il paziente a ristrutturarsi in modo che sviluppi una personalità priva di disturbo.

 

APPUNTI:

 

strutturazione

 

destrutturazione

 

ristrutturazione

 

ogni percorso di strutturazione avviene in due modi:

- organizzato, c'è stato un tentativo intenzionale di generare una particolare struttura che sia in grado di svolgere determinate funzioni;

- disorganizzato, non c'è stato alcun tentativo intenzionale, la struttura che si è generata è stata il frutto del caso che tende a produrre una struttura che seppur efficace presenta fragilità (elementi deboli strutturali), errori, etc..

 

L'esempio lampante di struttura organizzata e disorganizzata la troviamo nella personalità, ogni personalità nelle sue sfaccettature di personalità si presenta come una struttura unica.

Alcune persone hanno avuto dietro qualcuno che ha tentato di organizzare queste sue caratteristiche per generare una struttura, altre persone sono state invece educate e cresciute nella casualità e gran parte della loro personalità è frutto di eventi disorganizzati.

L'AB scarta totalmente la visione psichiatrica di etichettare per disturbi ma punta da questa struttura sia per quanto riguarda la personalità sia per quanto riguarda ciò che disturba e fa soffrire per generare un percorso di destrutturazione e ristrutturazione (cambiamento di ciò che si desidera cambiare) fatto su misura e organizzato.

ultima modifica il: 07-03-2017 - 22:57:21
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe