Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Inesauribilità -
riabilita aiuti

Cos'è l'inesauribilità? Prima di leggere questo articolo conviene leggere quello sull'esaurimento. L'inesauribilità è una possibilità, una scelta che le persone hanno di intraprendere una interazione, un viaggio inesauribile, scelta senza la quale non si potrebbero avere le passioni, infatti l'AB la definisce una caratteristica necessaria per costruire una passione. Questa inesauribilità non è qualcosa che si acquisisce, ma qualcosa che prevalentemente si coltiva. Andiamo con il pensiero al bambino, il quale sta ore e ore a giocare, senza stancarsi, senza stufarsi, ma non è una sua scelta, perché se lo si obbliga a fare i compiti quella inesauribilità non c'è, come se questa non fosse correlabile alla sua identità ma all'interazione stessa. Ognuno di noi quindi può ricercare queste sue inesauribilità, può ricordare ciò che nell'infanzia aveva questa caratteristica e testare se è ancora oggi valida, o può andare direttamente alla ricerca di nuove, perché questa caratteristica è necessaria per costruire passioni, le quali poi fonderanno la "gioia di vivere". Inesauribilità e assenza di stanchezza in cui non ci si stufa mai, si passa alla rotazione per altri motivi. Ma alcune varaibili dell'inesauribilità possono essere conosciute e possono gestite/coltivare:

Gioia, quanto più un oggetto ci da gioia quanto più abbiamo "energie", ed essendo la gioia composta da emozioni, quindi quanto più il nostro pensiero è ottimizzato nel provare quell'emozione quanto più possiamo gioire, questo perché le persone limitandosi al sentire, non considerano il ragionamento come qualcosa che può intensificare l'emozione, perché erroneamente associano il pensiero alla razionalità, come qualcosa che gli impedisce di sentire e provare, e paradossalmente non sono consci che è il loro pensiero ad essere "difettoso", disfunzionale non il pensiero in assoluto.

Sete di conoscenza. Approfondimento. Leggendo l'articolo sull'approfondimento, e l'esempio della botanica, si può comprendere quanto più c'è da approfondire, quanto più è lunga la strada dinanzi, quanto più questo può andare a generare inesauribilità. Alcune persone si potrebbero sentire "annientate" da questo infinito, dato la loro rigidutà mentale e bisogno di certezze, l'approfondimento implica di passare dal giudizio all'analisi e alcune persone non sono pronte per farlo, e probabilmente questo può essere correlabili al loro vuoto dentro.

Inesauribilità da competizione. L'inesauribilità come già detto non è solo qualcosa che appartiene al mondo della consapevolezza, si pensi a quelle persone che vogliono sempre più potere, sempre più denaro, questa inesauribilità quindi potrebbe essere un loro metodo per gestire il loro BNE, in cui si cerca di riempire questo buco nero, e nel farlo una persona potrebbe essere inesauribile.

ultima modifica il: 17-10-2015 - 14:17:59
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe