Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Cervello -
riabilita aiuti

Cos'è il cervello? Il cervello non è un muscolo, con una frequenza rilevante ascolto psicologi ingenui asserire che il funzionamento del cervello è simile se non uguale a quello del muscolo, riportando esempi come quello dell'allenamento, della crescita, etc..

Questo porta fra le tante cose alla confusione dell'eclettico che inizia a usare il cervello, leggendo, pensando, ma quello che ottiene è confusione, errori di ragionamento e il tutto condito da emozioni e sensazione che non sa gestire.

Il cervello è più simile ad un computer, in cui è il sistema operativo a fare la differenza, e il S.O. è direttamente proporzionale all'insegnamento che riceviamo e gli aggiornamenti che continuiamo a fare, gli errori che risolviami, i conflitti.

Ecco perché invece di stare da soli ad allenarsi, nel cervello conviene aprirsi, aprirsi a fonti valide, lasciarsi ispirare e FORMATTARE il fallimento educativo ricevuto, da quei genitori che ci hanno datto un S.O. (sistema operativo) fallimentare e che ci fa sopravvivere a stenti o comunque in modo infelice.

Inseriamo quindi un deciso STOP a questa credenza ingenua quotidiana e per farlo inizierò con un esempio.

Ritornate con la mente alle elementari, in quei tempi mi facevano studiare, iniziavo le prime difficoltà i primi pomeriggi a studiare, ecco se io ora vi chiedessi cosa vi ricordate di quel periodo di cosa avete studiare, voi non vi ricorderete quasi nulla, per poi paradossalmente avere dei ricordi nitidissimi di cose come "la bambina che vi ha ha fatto prendere la prima cotta" "il bambino che mi ha picchiato" "un'umiliazione pubblica" etc.. Ma come tutto quell'allenamento a studiare e il vostro ricordo è quello di qualcosa per cui non avete fatto nessun allenamento? Cervello, crescita e non allenamento, PDNC e consapevolezza. Il cervello non va allenato ma va "riempito" e "organizzato", se c'è un allenamento da fare è quello fisico i quali effetto hanno conseguenze "positive" anche sul cervello. Il fallimento educativo nasce proprio da questo tentativo di allenare il cervello, quando ciò che manca è di trasmettere la crescita personale come passione, lo studio come passione e non come dovere che non porta quasi a a nulla.

ultima modifica il: 17-10-2015 - 14:17:59
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe