Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Competenza -
togli aiuti

Cos'è la competenza?

Nel linguaggio comune con il termine competenza si fa un generico riferimento al concetto di abilità e di efficacia, rendendo di fatto il termine un inutile sinonimo.

La competenza è un concetto che etimologicamente fa riferimento alla competizione, al produrre un risultato che sia migliore di altri. Per questo in questo sito tale termine avrà una definizione univoca utile basata sull'etimologia del termine.

Facciamo un esempio fra abilità e competenza.

Prendiamo un dentista, una persona con una carie va al dentista e questo avrà il compito di eliminare la carie, coprire il buco e produrre un dente che sembri per quanto possibile naturale e bello.

Recarsi a dentisti diversi, tranne rari casi, porta al successo nell'obiettivo stabilito, dove il soggetto non ha più la carie, smette di soffrire, e si ritrova comunque con un dente "nuovo".

Ora però se questi risultati vengono comparati fra loro si noterà che un dentista è stato più veloce, ma sopratutto comparando il risultato finale si vedrà che un dentista ha nel complesso rigenerato il dente in un modo migliore di un altro, insomma le differenze si notano ed è lì che nasce la competenza.

Dare dell'incompetente a qualcuno non è dire "non sai fare" ma solo sottolineare come il suo risultato, seppur efficace, sia inferiore a quello di un altro e sopratutto a quello richiesto in termini di qualità.

Chiamare una ditta di costruzioni, sebbene possa essere efficace nel costruire una casa abitabile, potrebbe avere degli standard di qualità in termini di resa, difetti e quant'altro che sebbene non possano essere sufficienti a decretarne il fallimento comunque possono non soddisfare i criteri di qualità, sopratutto visti altrove, che il soggetto voleva portando quindi a parlare di incompetenza.

Questo termine però ci ricorda che ogni professionista è in "competizione" con gli altri, non è un caso infatti che venga usato il termine competenza professionale che non ci dice solo l'efficacia e le abilità di un soggetto ma ci ricordano che in pratica ogni volta che scegli quel professionista è perché questo in pratica è come se "avesse vinto la selezione con i suoi rivali".

Il termine competenza assume quindi un significato più profondo, in cui un soggetto una volta che richiede più professionisti si rende conto chi fra di loro è il più competente e chi preferirà chiamare, oppure richiedere il livello di competenza richiesto perché a volte non ha nemmeno senso ricercare la competenza massima sopratutto perché questa avrà un prezzo "massimo".

 

Quando una persona chiede ad un'altra "quali sono le tue competenze?" è come se chiedesse "in quale settore professionale stai andando a competere? In quale settore stai dispiegando le tue abilità? Quali sono queste tue abilità con cui di distinguerai agli occhi di un potenziale cliente?".

ultima modifica il: 14-01-2020 - 11:50:40
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe