Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Opportunista -
riabilita aiuti

Chi è l'opportunista?

Si definisce opportunista una persona che nel cogliere l'opportunità danneggia le persone nel rapporto che ha. Si legga individualismo per approfondire.

L'esempio di colui che non tradisce perché considera anche lo sbattimento di "darsi da fare per tradire" ma quando capita l'opportunità tradisce perché è "ghiotto".

Oppure la persona che nel rapporto quando vede che dalla persona può prendersi diverse cose e usarle, lo fa. Coglie opportunità prendendosi cose al punto che l'altro lo percepisca come una cosa che lo farà soffrire, come se avesse scavalcato un accordo fra dare e avere.

L'opportunismo è qualcosa di latente, un rendersi conto che l'occasione è talmente propenza da considerare la possibilità che è meglio coglierla nonché risparmiare un danno all'altro.

Non confondere l'opportunismo con l'egoismo, cioè considerare nel rapporto più se stessi o solo se stessi e fregandosene proprio dell'altro, di ciò che vuole, 

BOZZA

comportamento opportuno e l'opportunista è colui che si crea l'opportunità

questo termine viene usato erroneamente per evidenziare la scelta individualista antisociale, dove una persona per inseguirei  suoi interessi danneggia chi ha intorno. 

APPUNTI:

- l'esempio di cercare un lavoro, fare investimenti e quando capita l'opportunità lavorativa ecco che la persona potrebbe ritrovarsi a scegliere se allontanarsi dal partner causa lavoro o rifiutare l'opportunità.

 

ultima modifica il: 30-12-2017 - 13:24:20
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe