Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Dogma -
riabilita aiuti

"Perché si"

Cos'è un dogma? Qual'è la differenza fra dogma e convinzione?

(cSi parla di dogma nel momento in cui una persona richiede espressamente che qualcosa non venga confutato, ma che vada preso per vero a prescindere.

I dogmi si reggono più facilmente se il soggetto riesce a far leva sulla fiducia, pensate a quante volte un vostro amico o anche conoscente vi ha detto "è così fidati", con questa parola stava chiedendo di non confutare e crederci a prescindere. 

 

I dogmi nascono in due modi:

- condizionamento, il soggetto non riceveva risposte ma solo punizioni se non faceva, questo rende probabile che il dogma vengo appreso, anche se inizialmente si faceva resistenza;

- autorità, il soggetto ha creduto/ceduto all'autorità, se lo ha detto X allora è vero.

 

Il dogmalimenta l'ubbia, cioè tutte quelle credenze distorte che il soggetto ha acquisito senza che abbia mai scavato fino in fondo per vedere se siano valide o meno.  

 Il dogma per essere definito tale è perché chi pronuncia qualcosa desidera e fa in modo di azzerare il criticismo del ricevente per spingere un "crederci e basta".

Il dogma è quello che apprendiamo da un genitore, da un'autorità, da qualcuno che ci porta a credere qualcosa senza che usiamo lo scetticismo, che ci sia almeno una dimostrazione.

ultima modifica il: 09-09-2019 - 21:08:49
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe