Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Conseguenze -
riabilita aiuti

Cos'è una conseguenza?

Si definisce conseguenza la presa di coscienza che la realtà è meccanicistica, cioè che ad ogni azione corrisponde una conseguenza.

La conseguenza ci ricorda non solo che ad ogni azione che faremo ci saranno delle conseguenze ma che la realtà stessa nella sua totalità e complessità è un conseguirsi di causa ed effetti e di relative conseguenze.

Quando il soggetto è conscio delle conseguenze delle proprie azioni e scelte si definice responsabile, viceversa quando non è conscio si definisce irresponsabile.

Si parla di machiavelissimo quando il soggetto nonostante sia conscio delle sue azioni se ne frega delle conseguenze collaterali giustificando che per il proprio obiettivo si fa così, vanno accettate alcune conseguenze.

Le conseguenze ci fanno capire che tutto ciò che esiste, nella sfera della società umana, è frutto di una catena di eventi avviata da uno o più uomini.

Comprendere il concetto di conseguenza ha prevalentemente due riscontri pratici:

- il primo è che il soggetto si rende conto che le proprie azioni producono delle conseguenze, ma anche l'inazione lo produce, il soggetto prende coscienza del ruolo di controllo che può esercitare sulla realtà;

- il secondo è che la realtà va avanti anche senza che il soggetto sia un agente, che comunque ciò che abbiamo intorno continuerà a scorrere e da ciò che vediamo ci saranno delle conseguenze, cioè ad ogni cosa ne conseguiranno altre.

Nel momento in cui il soggetto si focalizza sulle sue azioni si possono descrivere due tipologie di conseguenze:

- conseguenze intenzionali, la persona sapeva che ci sarebbero state e le ha preventivate, anzi l'azione stessa potrebbe essere stata pensata affinché producesse queste conseguenze;

- conseguenze non intenzionali, la persona non aveva preventivato e non aveva capito che ci sarebbero state anche queste conseguenze.

Va considerata la possibilità che alcune persone non considerino il concetto di conseguenze, non abbiano sviluppato una personalità che osserva e analizza il mondo sotto questo punto di vista, persone che vivono in un eterno presente.

 

Si legga responsabilità e irresponsabilità per approfondire per approfondire la questione in un'ottica esistenziale e di scelte/azioni.

 

 

 

 

Si parla di ripercussione nel momento in cui si pensa alle conseguenze per intero e di come evolveranno nel tempo, non ci si limita ad un singolo passaggio.

ultima modifica il: 16-08-2018 - 11:21:58
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe