Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Somatizzazione -
togli aiuti

Cos'è la somatizzazione?

BOZZA

somatizzazione diretta e indiretta, la somatizzazione diretta nasce dalla contrazione muscolare dato dall'emozioni in quella zona, quella indiretta dal colesterolo e lo stress che fa cedere le parti più debole del corpo.

esempio di diretta "la persona soffrendo inonda il corpo di ormoni, contrae dei muscoli" questo danneggia il corpo che inizia a mandare dei segnali fisici.

indiretta, la persona a causa della sofferenza mangia meno, trascura sport e il corpo inizia a risentire perché si abbassa il livello di salute, iniziano i malanni e uno scadimento della biologia del soggetto a causa della malnutrizione, mancato riposo o mancato movimento.

 

La somatizzazione se non compresa alimenta l'ipocondria.

 

APPUNTI:

La mia mente uccide il mio corpo Un effetto causato dal cortisolo, dalla contrazione involontaria dei muscoli in caso di monitorizzazione ripetuta e sofferenza, che alimenta la destabilizzazione perché la paura di ammalarsi, ammala il corpo e il corpo che si debilita a causa della paura rialimenta la paura stessa. Con la consapevolezza la persona spegne questo loop perché è in grado sia di spegnere la paura, e di prevenire eventuali inizi ipocondriaci. La nostra mente è in grado di far ammalare il corpo tramite continue contrazioni, quindi stress meccanico, e stress chimico tramite il cortisolo endogeno.

 

attenzione a non confondere la somatizzazione con la coversione (l'episodio più lampante di conversione è una ragazza che inizia a produrre latte perché convinta di essere incinta, il cervello che inganna il corpo).

ultima modifica il: 31-05-2017 - 23:57:49
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe