Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Visualizzazione -
riabilita aiuti

Cos'è la visualizzazione? Cos'è una tecnica di visualizzazione?

 

Si definisce visualizzazione quel fenomeno in cui una persona è in grado di riprodurre nella propria mente uno scenario di realtà come se fosse un film, si può visualizzare una vita alternativa che riguarda noi o altre persone o scenari.

Se io ora dicessi "pensa ad un fiume, circondato da due valli, in cielo c'è un gruppo di uccelli che vola all'unisono e canta, tu sei su un promontorio e vedi tutto dall'altro, la valle è verde e in lontananza senti il rumore del vento che ondeggia le foglie" nella tua mente si è formato un vero e proprio film, qualcosa di vivo e in movimento, dove gli uccelli volano, il vento soffia gli alberi si muovono.

Ma la visualizzazione può essere anche più lunga, possiamo immaginare chiacchierate con altre persone, un rapporto sessuale nella sua intera durata, un viaggio in posti che nemmeno esistono e creati nella nostra mente.

Prima di continuare è necessario fare delle premesse, esattamente due:

- la visualizzazione è possibile perché abbiamo appreso dalla realtà, ciò che facciamo nella nostra mente è possibile grazie alla nostra memoria, all'astrazione che abbiamo compiuto e quindi tecnicamente ciò che facciamo è quello di produrre una rappresentazione;

- la visualizzazione pone l'accento sul vivere quella realtà alternativa nella nostra mente, visualizzare è il lato umano di quello che tecnicamente è solo una rappresntazione. Se io dicessi immagina di essere un palco, stai parlando davanti a tante persone e queste persone ti stanno applaudendo. Ciò che succederebbe è che non ti limiteresti a rappresentare tale scenario ma anche a provarlo.

Visualizzare è diventato il termine umano, che pone l'accento sull'effetto che rappresentarci una realtà ha sulla nostra sfera emotiva, sul nostro stesso modo di essere.

 

 

La visualizzazione gioca un ruolo cruciale in tre frangenti:

- la motivazione, con il fenomeno che si potrebbe definire come "anticipazione". Visualizzare il risultato di un progetto, tutto ciò che vogliamo, ci dà energie nel presente da spendere per quel risultato;

- allenamento, la realtà che andiamo a generare può essere allenante. Visualizzare alcuni scenari ci aiuta a fare una sorta di esperienza simulata, un po' come gli astronauti quando simulano in scenari simili a quelli in cui andranno ad operare. Allenamento che può essere tanto più utile quanto più ciò che stiamo visualizzando è privo di errori rappresentativi. Possiamo chiacchierare con eventuali interlocutori e prepararci a delle risposte rapide. Questa simulazione migliora le performanca come se fosse realmente accaduta, come se ciò che avessimo vissuto nella nostra mente avesse creato qualcosa di reale, di condizionante, di migliorativo;

- esposizione decondizionante, ha un effetto decondizionante se il soggetto è in grado di rappresnetarsi correttamente lo scenario e quindi è in grado di simulare lo scenario provando che in realtà ciò che teme non avverrà. Esempio un soggetto ha paura del giudizio negativo ma visualizzando scopre che pochissime persone, se non addirittura nessuno lo farà.

 

 

La visualizzazione ci ricorda che alla base di tutto quello che costruiamo nella nostra mente c'è la rappresnetazione mentale, frutto della nostra coscienza e di ciò che abbiamo appreso nel mondo, se in questo ci sono errori rischiamo di vivere in un ambiente distorto e tutto ciò invece di avvantaggiarci ci si ritorcerà contro.

 

 

Visualizzazione e anticipazione

La visualizzazione è uno strumento da usare, è necessario usare ma attenzione, limitarsi a visualizzare l'evento futuro senza fare un progetto valido diventa inutile, la realtà futura esisterà solo se con costanza ci diamo da fare per costruirla, limitarsi a visualizzarla non porterà a niente se non a sprecare quelle energie che ricaviamo dalla visualizzazione per portare avanti i nostri progetti.

 

 

DA CANCELLARE

 

 

visualizzare e prevedere

Visualizzare e programmare

 

Questo ci fa capire come la visualizzazione sia superflua lato programmazione, una volta che si è programma non serve stare a visualizzare il programma almeno che quelle azioni non siano gratificanti e motivanti, il ruolo cruciale lo fa il programma e la motivazione (paziente).

 del concetto di visualizzazione

 

 

idea, visualizzare, prevedere

 

visualizzare il successo (darsi fuoco)

visualizzare e simulazione dello scenario

visualizzare e simulazione dell'azione

visualizzare e anticipare

Nel linguaggio comune il termine visualizzazione è diffuso ma potrebbe produrre fraintendimento a causa dei diversi significati attribuiti, elenchiamoli:

- visualizzazione come l'analogo della simulazione, dove una persona nella sua mente fa scorrere delle immagini come se fossero un film e usarlo per andare avanti nel tempo, "immaginarsi se stesso e anticipare mentalmente ciò che si ha intenzione di fare" ;

- visualizzazione per intendere il fenomeno dell'immaginazione creativa ed arbitraria, la persona visualizza se stessa in stati positivi e non collegati a ciò che realmente sta facendo o investendo, aginazione non riferendosi a inferenze valide ma lo fa come se stesse in un film, come se stesse sognando per arrivare magicamente a ciò che desidera;

- visualizzazione come sinonimo di cambio di punto di vista e precisamente immaginare di guardarse sé stessi da un punto di vista esterno, come se fossimo una telecamera esterna che guarda dal di fuori ciò che stiamo facendo.

 

Il significato più diffuso è il secondo, chiamato anche "visualizzazione creativa" fa riferimento ad una sorta di "magia speranza" secondo la quale se ti vedi in un determinato modo ci diventi, la realtà è che vederti in un determinato modo può aiutare se poi la persona inizia ad agire per far si che ciò che ha immaginato accada.

L'AB propone di ridefinire la visualizzazione sulla base del terzo significato per suggerire alla persona di scardinare quella che è la sua routine di punti di vista dove la persona a limite tenta di mettersi nel punto di vista altrui per arrivare a quello che in gergo tecnico viene definito "terzo punto di vista" cioè quel punto di vista neutro che potrebbe essere paragonato ad una telecamera aerea che filma la vostra esistenza.

Che vantaggi ci sono nel fare questo? La persona allarga quella che è la propria considerazione dell'esistenza, per arrivare a capire che comunque ciò che sta osservando in terza persona è una delle infinite vite possibili, una persona che come altre sta tentando di trovare il proprio spazio nel mondo, questo potrebbe avere un effetto positivo sia in termini di scardinamento della visione assolutistica sia di quegli imperativi che alcune persone maturano nel loro percorso educativo.

Vedersi dall'esterno potrebbe far capire alle persone che la propria vita non deve necessariamente andare come qualcuno ha detto loro, potrebbe essere quell'input che spinge una persona a rimettersi in discussione ad uscire da quei paletti mentali che sono stati dati loro.

ultima modifica il: 28-12-2018 - 18:17:41
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe