Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Integralismo -
riabilita aiuti

Cos'è l'integralismo?

BOZZA

per integralismo si intende quel fenomeno portato avanti da persone intransigenti che non accettano che ci siano persone che la pensino diversamente da come la pensano loro, persone che non si fermano ad una protesta passiva, ma tentanto attivamente di cambiare e "conquistare" il mondo.

Un esempio di integralismo lo troviamo in quelle religiose per cui ti dicono che la loro religione è l'unica e giusta e condannano quella altrui facendo anche un'azione porta a porta .

L'integralismo la si potrebbe considerare come l'ultima spiaggia di una corrente di pensiero che non è riuscita ad "integrare" a sé persone, per comprendere questo fenomeno è sufficiente prendere l'esempio storico della diffusione delle religioni, che con il tempo in base dal loro punto di origine si estendevano a macchia d'olio ma fino ad un determinato punto, per poi ritirarsi dato che le persone di quel popolo potevano essere riconvertite da altre correnti di pensiero. Con l'integralismo si tenta di arrivare laddove le persone per "effetto virale" non si sono integrate spontaneamente.

L'integralismo necessita di basi solide affinché un gruppo di persone arrivi a questo ed è per questo probabile che l'integralismo evolva da un fondamentalismo, cioè da un insieme di persone che si rivolgono ad un testo unico il quale spinge e favorisce questa risposta integralista.

 

ultima modifica il: 21-07-2016 - 20:25:06
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe