Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Dicotomia -
riabilita aiuti

Cos'è la dicotomia? Cos'è la fallacia dicotomica?

(giudizio dicotomico madonna puttana)

 

Detto anche pensiero polarizzato.

 

La fallacia dicotomica è una fallacia che riguarda il metodo di giudizio e le relative categorie dove una persona non è in grado di cogliere le eventuali sfumature della realtà finendo per spaziare solo fra due opposti.

Ad sempio o sei bello o sei brutto, tutto o niente, la persona non è in grado di capire che esistono stati intermedi che con questa visione dicotomica non coglie, non considera avendo una vision a limitate della realtà.

Come si supera questa fallacia? Modificando il proprio metodo di giudizio e mettendo in discussione le proprie categorie arrivando a rendersi conto che la realtà è più complicata e profonda di un semplice binomio.

Il passaggio definitivo arriva nel momento in cui la persona sviluppa una forma mentis algoritmica tesa a comprendere volta per volta la realtà nella sua interezza piuttosto che procedere per euristiche, perché il vantaggio di questa fallacia così come quella di altre è quello di categorizzare la realtà in modo sbrigativo ma completamente inaccurato e fallace, fino a quando la persona parte con l'obbiettivo di procedere nel modo più sbrigativo possibile finirà per "accogliere questi errori" perché sono una comodità.

appunti:

ultima modifica il: 04-02-2019 - 22:27:22
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe