Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Democrazia -
riabilita aiuti

BOZZA

 democrazia potere al popolo,

nell'articolo sul conservatorismo c'è l'elenco delle varie forme.

 

Attualmente l'Italia si trova in una democrazia rappresentativa consociativista. 

Democrazia perché è il popolo che vota, rappresentativa perché si votano dei rappresentati che faranno le veci e gli interessi di chi li ha votati, consociativista perché attualmente non c'è una maggioranza assoluta (50%+1) e quindi si formano delle coalizioni per avere la maggioranza in cui si scende a compromessi affinché vengano garantiti gli interessi di questi partiti che fanno parte della coalizione. Ad esempio un partito prende il 40%, un altro il 25% e un altro il 35%, nessuno ha la maggioranza assoluta ma se due di questi si allenano ecco che superano la maggioranza e scenderanno a compromessi in modo che la linea di governo soddisfi entrambi.

 

Il problema principale della demacrazia è che il suffragio universale non garantisce un voto informato,  ma dà modo anche alla massa di ignoranti, inconsapevoli che non conoscono la politica di votare finendo per seguire logiche come quella del tornaconto personale (distorto a sua volta) o del voto manipolatp dai media o dall'oratoria del politico. Il problema è nel diritto al voto, che si dà a chiunque quando raggiunge una determinata età.

Cambiare introducendo tre cambiamenti:

- primo, può votare chi dimostra tramite un pantentino di aver studiato la politica e di avere un approccio non distorto verso di essa, patentino con richiamo biennale

- responsabilità civile e penale nel caso di corruzione e di uso del potere politico per fini personali, danneggiando così lo stato, cioè milioni di italiani

- patentino obbligatorio anche per chi si candida.

 

 

 

Il paradosso della democrazia

Immaginate questo scenario, siete in un villaggio di 100 persone e c'è un solo medico, hai un malore improvviso. Ogni persona ha la sua idea su cosa ti stia accadendo e anche un possibile rimedio per aiutarti. Cosa fai? Ti cureresti seguendo il consiglio della maggioranza dei non medici o ti lasceresti aiutare solo dal medico?

Questo paradosso non solo dimostra i limiti evidenti della democrazia ma tenta anche di svegliare tutte quelle persone che si illudono di avere risposte e soluzioni quando non sono specializzate in quel contesto (illusione di consapevolezza).

Questo è il paradosso della democrazia dove si interpella il popolo per cose che non conoscono, su cui non sono minimamente preparati e statisticamente non essendo consapevoli faranno danni. Il brexit è una dimostrazione palese di come si sia usata la democrazia per prendere una scelta che solo chi è consapevole e adatto a quelle dinamiche politiche poteva prendere in modo consapevole. Anche se si tratta di un referendum consultivo ci sono state comunque delle conseguenze a dimostrazione di come venga presa in considerazione la volontà della maggioranza. La democrazia 1.0 (si tenga a mente che l'AB critica la democrazia in quanto sprovvista di patentino) che dà diritto di voto a chiunque va usata il meno possibile e su questioni "a portata di persona media che esprime le sue preferenze". Già se si passasse alla democrazia 2.0 con patentino che dimostra che chi vota è mediamente più informato allora si potrebbe già concedere più spazio alla democrazia stessa ma comunque non oltrepassando i limiti della consapevolezza che mediamente possono avere queste persone non essendo politici o economisti specializzati.

ultima modifica il: 25-06-2016 - 13:53:39
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe