Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Disponibilità -
riabilita aiuti

Cos'è la disponibilità? Cosa si intende per disponibilità?

 

se chi abbiamo di fronte non ci vuole, non trova piacevole stare con noi, non ci vuole in quel momento, apparirà indisposto ai nostri tentativi di contatto.

Affinché una persona sia disponibile con noi è necessario che voglia stare con noi in quel momento, che sappia del nostro valore e lo desideri, altrimenti sembrerà come se la stessimo disturbando perché effettivamente è così, vedrà il nostro tentativo come qualcosa che scoccia, qualcosa che non vuole.

Paradossalmente ogni interazione richiede una seduzione prima, cioè portare l'altro a fare in modo che voglia la nostra presenza, altrimenti sarà indisposto ai nostri tentativi.

 

[collegamento con l'impressionabilità, ovvero una spiegazione a come si generino gli elementi che poi porteranno alla percezione della probabilità]

la disponibilità delle informazioni, non solo ciò che si conosce ma anche ciò che è più probabile torni alla mente per prima

persona disponibile come quella che accoglie solo quelle richieste che desidera fare, una persona propensa ad ascoltare e fare senza sacrificio. "io sono una persona disponibile ma non condiscendente e non servizievole, quindi fammi qualsiasi richiesta se non mi pesa la eseguo altrimenti no". Questo ha come maggiore conseguenza il fatto che se si fa una stima delle probabilità future basandosi su ricordi incompleti il soggetto darà dei risultati diversi perfino da quello che realmente gli è successo ma non solo proprio perché i ricordi sono su base emotiva il soggetto tenderà a dare elementi esterni che sono rimasti più impressi nella sua mente come più probabili dimostrando una profonda stupidità del soggetto nei confronti della statistica e delle dinamiche di realtà esterne.

Mentre è comprensibile che un soggetto dia stime probabilistiche su cose che sono successe del tipo "ricordo che ogni anni circa mi è sucessa una cosa negativa quindi stimo che mi continuerà a succedere ogni anno" e venga tratto in inganno da ricordi incompleti, è meno comprensibile che un soggetto assistendo a un incidente aereo stimi che la probabilità che un aereo cada sia elevata.

 

AGGIUNGERE EURISTICA DELLA DISPONIBILITA' 

euristica della disponibilità vuol dire basarsi celermente sui ricordi disponibili e quindi cadere in errore, perché il soggetto deduce erroneamente che se non lo ricorda non è esistito. Disponibilità dei ricordi a disposizione e deduzione a partire da essi.

DA RIVEDERE

Nella quotidianità la disponibilità descrive quel fenomeno in cui si definisce una persona "disponibile" come quella persona che tende a dire sempre si o aiutare chi chiede loro qualcosa, fenomeno che l'AB ha ridefinito nell'asservimento, così da poter utilizzare il termine disponibilità per descrivere una euristica che troviamo in psicologia descritta come "euristica della disponibilità".

Quindi ogni qualvolta si parla di disponibilità sia sta parlando del metodo euristico che descrive come una persona non avendo conoscenze statistiche valide e oggettivi non sia in grado di avere una conoscenza numerica sia in termine probabilistici dei fenomeni, sia in termine di spesa o di apprezzamento che questi possono avere. 

Quindi si cerca di trovare una risposta numerica sulla base o di quei pochi dati a disposizione o di quel poco che ci si può ricordare.

Un esempio concreto potrebbe essere quello del confronto, entrando in un negozio e vedendo tre prodotti simili esposti in base alla differenza di prezzo e al prezzo minimo o massimo di ciascuno prodotto potreste fare delle deduzioni euristiche basate sulla disponibilità, senza avere effettivamente alcuna testimonianza che poi effettivamente che la qualità corrisponda al prezzo.

O al contrario se io vi chiedessi se vi sono più morti in piscina o in un incidente areo, voi potreste rispondere erroneamente incidente areo perché avere più informazioni date dal tg sull'incidente areo e non per i morti in piscina, anche se invece è molto più probabile morire affogato in piscina.

Si legga l'articolo delle euristiche per approfondire.

 

Un video di Gin Gilbert chiaro e che spiega nel dettaglio cosa sia l'euritistica della disponibilità, a cui aggiunge anche la mancata conoscenza di una formula matematica che aiuta le persone a scegliere quando ci sono delle probabilità in gioco.

ultima modifica il: 31-01-2018 - 11:29:13
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe