Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Alterigia -
riabilita aiuti

Cos'è l'alterigia?

Con il termine alterigia si definisce quel fenomeno in cui una persona a partire dai primi risultati positivi sviluppa un'autostima superiore a ciò che è realmente, creando un'autostima positiva da risultato.

Tale effetto è valido anche al contrario.

L'alterigia è stata studiata nell'effetto Dunning-Kruger, dove si evidenziava appunto che le persone mediamente tendono a cadere in questa fallacia cognitivia, sentendosi esperti, pieni di valore, completi ai primi risultati positivi.

Questo si spiega con il fatto che il soggetto crede che esista una sorta di dualismo "abile/non abile" e legge quel risultato in termini di "ah allora sono abile". Non ha una comprensione scalare dell'abilità, della crescita, cosa che tenderà ad arrivare dopo e che darà modo al soggetto di interiorizzare in modo valido i propri risultati.  

L'esempio di alterigia è quello femminile sulla bellezza, causata dai like ai socialnetworks e dei feedback che non sanno comprendere a pieno, che le porta a sentirsi e vedersi più attraenti di quello che sono in realtà, non capendo che sono necessari altri feedback per stabilire il proprio valore. 

Si legga arroganza. 

 

 

 

ultima modifica il: 11-11-2018 - 10:55:33
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe