Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Fanatismo -
riabilita aiuti

Cos'è il fanatismo? Cosa si intede per fanatico?

 

Ogni ideologia che tende a diffondersi ha due possibili derive che non necessariamente si escludono a vicenda:

- fondamentalismo, 

- riformismo,

 

Il fondamentalista è colui che conserva, è cioè un conservatore, l'ideologia così come gliel'hanno presentata e come lui l'ha capita, non la modifica e vive seguendo quell'ideologia.

Il riformismo invece è prendere un'ideologia e modificarla, indebolendo enormemente la corrente ideologica originaria.

Il fondamentalismo che si basa su un testo scritto ha maggiori possibilità di resistere perché non viene trasformato dai racconti orali e dall'effetto memoria e comprensione di chi lo ripete. 

Di fatto è come se esistesse un effetto riformista inevitabile dato dai passaggi orarli per qualsiasi ideologia non scritta.

Il fondamentalismo si divide in tre sottogruppi che in alcuni casi possono convergere:

- fanatico, il soggetto vive quell'ideologia in modo dogmatico. è verità pura e lotterà aspramente verso chiunque dica il contrario;

- scettico, il soggetto seppur non farà alcuna modifica o si opporrà, comunque vive in modo scettico alcune cose, si rende conto che forse c'è qualcosa di vecchio o che non va, nonostante nella totalità apprezzi l'ideologia e non intenda metterla in discussione. Il soggetto scettico lima parzialmente quei comportamenti, specialmente laddove l'ideologia stessa è più elastica. Esempio nell'ideologia si dice "puoi farlo" e sebbene sia norma farlo il soggetto proprio perché può scegliere non lo fa. 

- integrale, evidenzia un'ideologia che nega l'esistenze di altre ideologie similari. Ad esempio l'integralismo religioso nega l'esistenze di altre religioni, quindi queste sono qualcosa che va combattuto o distrutto, l'integralismo è come se dicesse "questa mia corrente ideologia è l'unica possibile, le altre sono tutte sbagliate e/o pericolose".

 

Viene da sé che un fondamentalista fanatico, non scettico e integrale possa avere derive pericolose o ancora di più uno fondamentalista fanatico, integrale e scettico su alcuni punti che prende derive ancora più violente dell'ideologia stessa.

 

 

Alla base del fanatismo ci sono tante spiegazioni, fra le quali troviamo l'ortodossia secondo dinamiche mentali "è così da secoli o millenni quindi è necessariamente vero".

 

 

 

Il fondamentalismo è utile ai leader o a chi vuole creare comunità unite- 

Perché non essere fondamentalisti è scomodo per alcune persone? Perché quando le persone credono tutte e ciecamente in un qualcosa si crea una schiera di persone che sono potenzialmente al proprio comando, persone che creano potere a chi le gestisce e le comanda, sia perché l'effetto autorità è massimo nel leader, sia perché le persone non mettendo nulla in discussione sono comandabili con facilità, perché si conoscono già le loro paure, le loro credenze. Quando invece le persone si creano una loro idea a partire dall'originale, quanto più questa organizzazione è articolata quanto più si trasforma di fatto in qualcosa di diverso e il leader su questa persona avrà poca o nulla influenza.

La religione cristiana ad esempio sta divenendo sempre meno fondamentalista e quasi più nessuno legge la bibbia e questo sta facendo sempre più indebolire il potere della chiesa.

Il fondamentalismo tente a produrre persone che vivono quasi esclusivamente in funzione della corrente a cui hanno scelto di appartener(pensate a quelle persone religiose che fanno ogni singola loro scelta di vita basandosi sulla religione).

Alcune ideologie fanno leva sulla paura, su punizioni nel caso in cui una persona possa cambiare idee, queste ideologie sono ancora più potenti e pericolose per l'effetto trappola psicologica che producono.

L'esempio lampante è quello del "timorato di Dio" un religioso che ormai è caduto nella trappola dell'inferno, del peccato, della punizione e quindi anche solo per paura continua a fare, troviamo la massima rappresentazione nella donna negli ultimi anni della sua vita, sola in casa, che non fa altro che pregare e avere radio e tv sintonizzate continuamente su canali religiosi.

Il fondamentalismo è un concetto chiave per capire le ideologie e il loro meccanismo di riproduzione, 

ultima modifica il: 18-06-2020 - 10:37:47
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe