Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Paradosso -
togli aiuti

Cos'è un paradosso?

BOZZA

L'assurdo definisce quel comportamento in cui un soggetto pensa o agisce per ottenere qualcosa ma ottiene l'esatto opposto che si trova in modo lampante nella profezia che si autoavvera.

Il paradosso è effetto sorpresa in quanto la visione comune o bias portano il soggetto a pensare e concludere determinate cose che sono completamente differenti da quella che è invece la realtà.

 

Quante volte avrete visto una persona cadere nell'assurdità della paura abbandonica, un soggetto che per paura di essere abbandonato attua un comportamento che lo farà abbandonare.

Il paradosso può essere di due tipi:

- paradosso senza soluzione, il soggetto non riesce a trovare una soluzione a causa della sua percezione distorta ed è sorpreso quando qualcuno gli mostgra una soluzione e gli fa capire anche perché non poteva arrivarci;

- paradosso con soluzione errata, qui il paradosso è ancora più evidente perché il soggetto si rende conto che la soluzione che possiede e a cui è arrivato non può esistere ed è sorpreso quando gli fanno capire qual è la valida soluzione, capendo gli errori che aveva commesso.

In ambito esistenziale è pieno di paradossi.

Il paradosso si manifesta solo nel momento in cui la persona si rende conto che ciò che pensava non avere soluzione in realtà ce l'ha o che la soluzione che prima considerava valida e "strana" in realtà non lo era.

 

Quando un soggetto desidera generare intenzionalmente dei paradossi per trarne vantaggio questa distorsione intenzionale si definisce sofisma. Generare sosfimi implica che il soggetto non solo conosca le fallacie ma sappia anche come queste sono distribuite e quindi sa come generare un interrogativo facendo in modo che contenta degli errori invisibili proprio perché lo stesso lettore tende a fare quegli stessi errori e quindi crederà a ciò che ascolta e che poi solo dopo che sarà stato smascherato si renderà conto che stava credendo a qualcosa di errato.

FINO A QUI

Il paradosso in psicologia rappresenta quell'insieme di azioni e casi esistenziali che sono irrisolvibili per definizione, si pensi al paradosso dello schiavo o al paradosso della ricettività, conseguenze di un tempo storico in cui l'educazione produce situazioni che non sono risolvibili se per l'appunto risolvendo il problema educativo alla radice.

Il paradosso nel linguaggio comune viene utilizzato per descrivere fenomeni inaspettati perché le persone hanno delle convinzioni (per lo più ingenue ed euristiche) che le fanno credre che una cosa possa essere risolta solo in un modo quando ci sono invece risoluzioni più semplici, si pensi alla terapia strategica breve che definisce paradosso ogni tecnica per ils emplice fatto che punta astrategie che hanno un'inefficacia inaspettata per la gente comune, ma che chi ha una mente più analitica non definisce paradosso.

 

DA RIVEDERE

Il paradosso nella quotidianità è un termine scarsamente utilizzato, viene usato prevalentemente con l'accezione filosifica senza anche che la persona non è completamente conscia del significato riducendolo ad una "netta differenza fra ciò che mi aspettavo accadesse e quello che invece è accaduto".

Il paradosso però lo troviamo in modo più articolaro sia in psicologia che in filosoia; il paradosso per la psicologia si basa  su esperimenti sensoriali come quelli visivi, sensitivi, uditivi tesi a dimostrare come i nostri sensi fisici possano essere ingannati. Il paradosso nella filosofia e nel pensiero umano, approfondisce quello che è oggi il significato quotidiano, il paradosso per la filosofia è causato dalle fallacie e dai metodi euristici di pensiero che portano la persona a fare delle deduzioni e simulazione con conclusioni nettamente differenti da quello che poi accade in realtà. Infatti tutti i paradossi noti ed elencati sono un test, cioè la persona leggendoli arriva ad una conclusione errata.

L'AB ritiene queste due definizioni accademiche ma che non aiutano a comprendere i fenomeni nel campo esistenziale per questo lo ridefinisce. Il paradosso per l'AB si può considerare come una diversa considerazione dei meccanismi che stanno alla basa del parodosso filosifico applicato al comportamento umano, il paradosso riguarda quel fenomeno in cui la persona definisce un obbiettivo ma il suo approccio distorto alla realtà la porta a fare delle azioni che la porteranno nella direzione opposta o comunque in una direzione diversa, e il tutto senza che la persona se ne renda conto

ultima modifica il: 23-08-2016 - 13:58:20
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe