Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Alienazione -
riabilita aiuti

Cos'è l'alienazione?

 

Si legga spersonalizzazione. 

FINO A QUI

 

Si definisce alienazione quel fenomeno in cui il soggetto anche se inizialmente inserito in un gruppo finisce con il tempo per cambiare o non cambiare e ritrovarsi sempre più deviante dal gruppo finendo per allontanarsi spontaneamente o essere allontanato.

 

Alienazione da progresso e modernità, la persona resta indietro

Alienazione da cambiamento, il paradosso della crescita personale

Alienazione da cambiamento di luogo? No qui no, perché la persona semplicemente va in un posto dove non è mai integrato e si sentirà soltanto deviante.

 

 

 

 

 

Estraniare. Cosa significa? Basandosi sul fatto che con questo termine si evidenzia il fatto che una persona, anche se si pensa possa appartenere alla propria cultura, non la si conosce. Persona sconosciuta. Estraniare è un metodo passivo aggressivo di trattare le persone come fossero sconosciute. Ed estraniarsi? Evidenzia il comportamento di una persona che non portando avanti dei rapporti e facendo passare del tempo di fatto finisce per diventare uno sconosciuto, perché alcune cose si dimenticano, altre cambiano. Ad esempio "estraniarsi dalla classe" per indicare come una persona finita la scuola abbia perso ogni contatto e tutti quelli che prima potevano essere considerati persone conosciute e amiche sono diventate nel tempo estranei. Con questo termine quindi si potrebbe evidenziare anche il "fenomeno in essere" cioè il fatto che la persona proprio perché ha interrotto i ponti sta favorendo questo effetto e quindi "si sta estraniando".

Stranire. Avere un comportamento considerato strano e quindi inaspettato dagli osservatori "si è stranito". Frequentemente accade in quanto una persona in preda ad una serie di emozioni intese assume un comportamento emotivo non conosciuto e non prevedibile dagli osservatori. Con una consocenza anche di questo tipo di comportamento, se frequente, non si definirà più stranito, ad esempio la moglie difficilmente dirà che il marito si è stranito perché conoscerà ogni tipo possibile di reazione con gli anni.

Alienare/alienarsi. La persona, specialmente come sentimento, inizia a rendersi conto che sta diventando sempre più diversa da quel gruppo di persone a quelle persone a cui prima apparteneva, una devianza "a scoppio ritardato"

 

 

 

 

 

ultima modifica il: 07-06-2019 - 20:31:28
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe