Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Anomia -
riabilita aiuti

"se non c'è una regola non esiste giusto e sbagliato"

Cos'è l'anomia?

Si definisce anomia quel fenomeno in cui un soggetto è inserito in un contesto in cui mancano delle regole, siano essere regole sociali o regole morali, o anche se esistono di fatto è come se non ci fossero perché non vi sono degli strumenti in grado di far percepire al soggetto il pericolo di essere punito e di avere conseguenze negative se non le rispetta.

Esistono prevalentemente due fenomeni intorno all'anomia:

- anomia temporale totale, in un contesto non è vi sono mai state norme

- perdita di anomia, in un contesto vi erano norme ma poi queste vengono meno. Ad esempio in una casa il padre dettava le norme, muore il padre e si precipita, almeno momentaneamente, in un contesto non ci sono più norme.

 

Cosa succede nell'anomia? Due cose:

- il soggetto essendo autonomo si sente libero di fare come gli pare, alcuni soggetti per questo preferiscono luoghi in cui vi è anomia per esprimere se stesso;

- il soggetto non essendo autonomo ne soffre, preferisce che qualcuno gli dica cosa fare.

 

L'anomia a livello di organizzazione produce caos, almeno che i soggetti non abbiano una cultura omogenea ognuno tende a comportarsi in modo diverso producendo una serie di problemi di organizzazione del gruppo e di funzionalità di quell'ambiente.

In un contesto di anomia può succedere di tutto, in base alle personalità che compongono quel gruppo.

 

Anomia totale a nomia parziale, ci sono delle norme ma alcuni punti non sono normati.

 

 

L'anomia  non va confuso con il senso di smarrimento di trovarsi in ambienti con norme diverse da quelle a cui si è abituati, ad esempio un uomo anziano che si trova immerso in ambienti più giovani. 

Si legga norma per approfondire.

ultima modifica il: 05-07-2020 - 15:09:58
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe