Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Arroganza -
riabilita aiuti

Cos´è l´arroganza?

Si definisce arrogante una persona che ha un comportamento dove ricerca di apparire superiore o sembra che si comporti in quel modo. L'arroganza nasce sulla base delle dinamiche di dominio, dove in alcuni casi il soggetto cede realmente alla tentazione di ricercare il piacere tramite il sentirsi superiore e il cercare di esserlo, ma in alcuni casi si comporta in modo tale da far sentire l'altro inferiore, schiacciato da una superiorità che è solo frutto di un'ambiguità di come ci si è espressi e non di una specifica volonarrogante.

 

arroganza diventa un concetto generale che si manifesta in tanti fenomeni specifici che verranno descritti nel corso dell´articolo, anche quelli dove il soggetto risulterà arrogante laddove non aveva intenzione di esserlo e non stava andando alla ricerca di questo piacere ma ha fatto sentire in qualche modo l'altro inferiore.

Questo è fondamentale perché ci ricorda che, se ci comportiamo fregandocene di tutto, di come ci comportiamo, di come diciamo alcune cose, inevitabilmente gli altri finiranno per vedere dell'arroganza in alcuni nostri modi di fare anche quando non avevamo intenzione di esserlo.

arroganza è il contrario dell´umiltà, cioè di una persona che non ha la minima intenzione di dominare anzi si pone come se fosse inferiore per favorire il rapporto, sfruttando al massimo la diplomazia che l´umilgenera.

Seguirà una lista dei vari significati specifici con relativo termine univoco che spiegano meglio sia cosa non è l´arroganza, ma anche le varie forme di arroganza nello specifico:

 

 

Per comprendere meglio il concetto di superbia, alterigia e protervia è necessario consocere il concetto di alterezza, quello in cui il soggetto ha una positiva e sana alta o sufficiente autostima di sé.

si definisce superba una persona che ha un´alta autostima non distorta, sa di essere migliore di altri e di saper fare cose che altri non sanno fare e per questo risulta scomodo e antipatico a qualcuno anche se non fa nulla per ostentare quello che sa di essere. Il soggetto superbo è colui che si realizza in base a ciò che è, sfruttando a pieno le sue potenzialità. Sebbene questo possa essere scontato oggi, in passato la religione e l´educazione puntavano ad impedire che ciò accadesse, per questo la superbia ancora oggi conserva una connotazione negativa, quando è solo un giudizio positivo. Il superbo viene definito anche come "persona sicura di sé e delle sue potenzialità"

 

definisce quel fenomeno per cui si tende a percepire come negativa la sicurezza che un soggetto mostra, per capire il concetto di tronfio è necessario rendersi conto che le persone giudicano anche senza conoscere, senza approfondire e questo accade anche dai comportamenti di una persona che lasciano trasparire una sua elevata autostima

 

 

(come definire quella persona che manifesta sicumera nell'autostima, non rendendosi conto delle distorsioni che ha a proprio carico)

lei non sa chi sono io

 

 Elazione

 una persona rigida mentalmente

 

una persona ignorante non si rende conto di quello che non sa, gli manca il concetto di limite di quello che sa.

 

 

Ciò che so 

Ciò che credo di sapere

Ciò che credo di poter fare

 

 

Arrogante, tutto ciò che ha a che fare con il dominio e il senso di inferiorità

Ignorante, tutto ciò che ha a che fare con la mancanza di consapevolezza. Non si rende conto dei limiti del suo sapere ;

Presuntuoso, tutto ciò che ha a che fare con una visione della realtà certa senza avere la necessità di dimostrarla, frutto della rigidità mentale producendo tutta quelle credenze distorte ma che il soggetto non si rende conto di avere;

 

 

La triade che definisce una personalità tossica, cerca di dominarci è interessato al dominio, non tende a considerare quello che non sa, tende a sviluppare e possdere credenze senza cercare dimostrazione

 

Tutto il comportamento negativo e sbagliato di un soggetto può essere riassunto in una di queste componenti o più

 

 

 

 

APPUNTI:

Come si definisce una persona che desidera avere ragione e che sente di avere ragione sulla base delle emozioni che prova? Istintivo.

-L´arroganza essendo un metodo stabilizzante non conviene spegnerlo o almeno fino a quando non si è cambiata la personalità che ha quel bisogno.

-L´arroganza non va confusa con l´intransigenza

- arroganza di primo livello, ho bisogno che io abbia ragione, arroganza di secondo livello, ho bisogno non solo di avere ragione ma che tu riconosca di essere nel torto

- se due arroganti iniziano la battaglia per la ragione la discussione potrebbe diventare accesa.

ultima modifica il: 04-08-2020 - 21:52:31
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe