Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Oziosità -
riabilita aiuti

Cos'è l'ozio? Cosa si intende per persona oziosa?

Un termine antico non più attuale per descrive tutte quelle attività piacevoli non legate ad un ritorno economico ma ad un benessere personale, che potevano spaziare da un semplice riposare ad una lettura.

All'ozio si contrapponeva il concetto di negozio (negare l'ozio) dove la persona per necessità si occupava ad attività necessarie per poter sopravvivere in termini di risorse.

Il problema di questo dualismo è che non considera il fatto che alcune persone potrebbero praticare attività piacevoli e al tempo stesso remunerative, non finendo mai per fare attività di negoziazione.

Il termine lavoro odierno ha superato questo problema, in quanto il lavoro pone solo l'eccento sul fatto che un'attività sia remunerativa, ma non dice nulla sul come il soggetto la vive, ci sono persone che lavorano senza fatica o stress perché hanno trovato un ramo che trovano piacevole e interessante e altre che lo vivono con sofferenza, con stress.

Il termine ozio va inteso come qualsiasi attività piacevole il soggetto pratichi, che sia essa lavorativa o lavorativa.

La negoziazione invece va eliminato come concetto, sostituendolo con il termine di "trattare", un termine neutro che descrive l'abilità nel facilitare uno scambio fra le parti, sia che il soggetto lo viva in modo negativo che ozioso, sia che abbia un fine remunerativo o meno. 

 

 

Si legga demotivazione come pagina di disambiguazione.

 

L'ozio è composto da:

- svago, la persona non separa nettamente l'ozio dal negozio, ma nella fase lavorativa si prende delle piccole pause chiamate svago;

- distrazione, la persona ricerca un'attività che l'aiuti a non produrre alcuni pensieri tenendola occupata così da uscire da una fase di psicopatia;

- passatempo, il soggetto resosi conto della noia desidera solo che alcune ore passino più radidamente;

- hobby, attività che il soggetto pratica per la sua contentezza, ha un significato esistenziale intersecato con lo scopo;

- sollazzo, il sentimento e la ricerca di piacere e indirettamente di intrattenimento. Una persona che accende la tv in cerca di qualcosa da guardare sta cercando sollazzo.

  

Lo svago è un problema in quanto potrebbe essere usato dal soggetto per evitare di lavorare o comunque lavorare meno possibile quando non è sufficiententemente motivato a lavorare.

ultima modifica il: 16-04-2018 - 14:17:40
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe