Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Suggestione -
riabilita aiuti

Cos'è la suggestione?  

Con il termine suggestione si definisce quel fenomeno per cui una nuova informazione è in grado di suscitare un cambiamento affettivo/comportamentale nel soggetto senza che questa venga prima analizzata o confermata.

Questo avviene perché in qualche modo il soggetto in base alle nuove informazioni finisce per sviluppare una visione nuova della realtà, anche solo se possibile.

Immaginate che un dottore da un'analisi vi dica "questi dati indicano che potrebberci esserci un tumore, non è sicuro, faremo ulteriori analisi", non è difficile immaginare quanto suggestiva possa essere quella frase, facendo scaturire ansia al solo pensiero che possa esserci un tumore.

 

Ogni persona ha diversi livelli di suggestionabilità in base alla sua personalità, fra visione scientifica e sensibilità/suscettibilità. Qu anto più una persona ritiene plausibile dei fenomeni quanto più sarà suggestionabile perché non sarà in grado di bocciare qualcosa come irreale.

Ad esempio una persona che crede in parte al soprannaturale, sarà suggestionabile sulla possibile esistenza di fantasmi, spiriti, mostri, etc... una persona che non ci crede non sarà suggestionabile.

 

 

 

 

FINO A QUI 

 

La suggestione è un fenomeno comunissimo, in parte perché alle persone non è stato insegnato lo scetticismo o il metodo scientifico in parte perché si è sensibili all'effetto autorità, ad un'euristica rapida per cui si associa il riconoscere qualcuno come autorevole al fatto che dica la verità.

La suggestione è tanto più probabile quanto più l'informazione è fluente per il soggetto, quindi non crea nemmeno alcuna dissonanza o emozione spiacevole che potrebbe attivare una sorta di "resistenza emotiva" o una sorta di dubbio.

La suggestione la si trova anche nel campo dell'ipnosi, ma va visto come un "fenomeno di nicchia" in quanto la suggestione è ovunque intorno a noi e probabilmente anche il lettore sarà capitato in questo errore.

Una persona non suggestionabile è quella che usa continuamente il metodo scettico e conosce il metodo scientficio, ogni volta che legge o ascolta qualcosa si chiede "è valido?" "è dimostrato?" "come posso falsificarlo?

 

La differenza fra suggestione e osnoblosi, selezionare l'informazione che più di tutte alimenta le proprie convinzioni.

 

 

Tecnicamente parlando sono tre le cause della suggestione:

- effetto autorità;

- mancato scetticismo e metodo scientifico;

- assenza di conoscenza in un settore.

 

Il ruolo della suggestione è quello di alterare la perceazione del soggetto alterando la sua comprensione e visione della realtà e i relativi sentimenti che prova, si cambia l'esistenza del soggetto ogni qualvolta viene suggestionato.

La suggestione non viene anche dall'esterno ma anche dall'interno ogni qualvolta il soggetto studia, legge o arriva a conclusioni che non è in grado di confutare, prendendole così come sono.

 

Le persone solitamente si rendono conto di essere suggestionate o di essersi autosuggestionate quando questa alterazione della percezione e queste credenze acquisite producono una intensa reazione emotiva.

Questo cosa significa? Che le persone non danno peso a ciò in cui credono fino a quando non si presenta una situazione allarmante che gli fa venire la domanda "questa credenza mi sta facendo questo".

Pensiamo al fatto che una persona inizia a pensare e informarsi sui fantasmi, ecco che questo "iniziare a crederci" potrebbe spaventarla in modo eccessivo e solo allora iniziare a rendersi pienamente conto degli effetti che quella lettura sta avendo su di lei, del fatto che sta iniziando a credere quelle cose ed avere una percezione che la spaventa.

Da qui si evidenzia come la suggestionabilità tenda ad essere vista solo quando la persona sconfina nell'ambito dell'impressionabilità e della sensibilità.

 

Il collegamento fra suggestione e perforazione.

Suggestione e manipolazione.

Fa parte della saggezza essere persone non suggestionabili.

 

 

Non confondere la suggestione con le emozioni per ipotesi

Cioè la sola possibilità che qualcosa possa esistere o accader è in grado di accendere delle emozioni inconscie i nquanto il nostro inconscio non è in grado di comprendere la differenza fra ciò che accade e ciò che potrebbe accadere. Pensare che ci sia la minima possibilità che possano esistere i fantasmi e che possano essere in una stanza crea queste emozioni per ipotesi che il soggetto definisce erroneamente "suggestione" ma una persona che crede fermamente che questi non esistano non proverà questo fenomeno.

 

Il potere delle parole che hanno sulla nostra percezione delle cose e di conseguenza sul nostro stato emotivo, generando il fenomeno della suggestione.

Un suggerimento è qualsiasi parola viene detta e inevitabilmente viene portata sotto, non c'è un filtro (almeno che uno non ascolti perché distratto) e quelle parole in qualche modo vengono prese e alterano in qualche modo quello che si stava pensando in quel modo, vanno elaborate e processate e possono anche cambiare la percezione del soggetto, possono attivare immediatamente una risposta emotiva (Se sono insulti o complimenti ad esempio) e possono avere in misura diversa a seconda del caso, un'ìnfluenza sul comportamento e quello che sarebbe stato il percorso d'azione del soggetto senza il suggerimento.

Si parla di suggestione quando le parole riescono ad attivare una risposta emotiva, cosa che non accade sempre, pensiamo ad una persona che ci dà un suggerimento che pensiamo essere errato, anche se inizialmente quelle parole hanno comunque raggiunto la nostra cognizione e sono state processate, poi sono state scartate perché considerate errate.

Questo ci fa capire fin da subito quanto sia complessa la cognizione e i tentativi esterni, intenzionali o meno, di influenzarla, di come le parole che ascoltiamo in qualche modo arrivino e poi vengano processate con esiti diversi e che sopratutto l'esito dipende anche dalla persona, da quante difese ha, da quanto metodo scettico possiede, quanto ha una personalità influenzabile e suggestionabile.

 

Qual è quindi la differenza fra suggestionabilità e influenzabilità?

La suggestionabilità pone l'accento sulla sensibilità del soggetto, di come alcune parole in qualche modo riescano immediatamente ad attivare una risposta emotiva o comunque facciano partire dei pensieri che ne attivano una con tutto quello che comporta come avere una risposta parossstica o un'alterazione dell'umore, prima che il soggetto in qualche modo possa elaborarlo.

Di per sé questo termine è troppo generico per intendere qualcosa, in quanto il fenomeno è complesso e sono innumerevoli i modi per cui si possa arrivare ad una risposta emotiva, il significato va inteso come una sorta di presa di coscienza di sé e di monito agli altri come a dire "modera le parole, perché in alcuni casi queste possono provocarmi una grossa reazione emotiva, sia positiva che negativa".

L'influenzabilità pone l'accento sull'effetto della percezione e delle emozioni sul comportamento finale, meno una persona è determinata, meno ha metodo scettico, meno comprende lo scenario quanto più tramite suggerimenti e suggestionabilità sarà influenzabile.

 

Qualè la differenza fra consiglio e suggerimento? Il consiglio si potrebbe considerare come un suggerimento voluto ed esplicito, dove una persona che ha un obiettivo chiede ad un altro il suo punto di vista, cosa farebbe, come farebbe.

 

DA RISCRIVERE

 

 

Si definisce suggestione l'assenza totale di metodo critico dove il soggetto acquisce in modo lineare un'informazione suggerita dall'esterno. Questo fenomeno lo si riscontra prevalentemente in tre ambiti:

- sviluppo, dove c'è un infante che non avendo ancora sviluppato metodo critico non ha modo di filtrare le informazioni che riceve;

- effetto autorità, il soggetto vede una persona come qualcosa di infallibile e prende ogni cosa che dice come "oro colato";

- annientamento del metodo critico, si fa in modo che il soggetto cresca o perda il metodo critico come ad esempio nelle sette.

 

Si usa suggestione per dire le emozioni e le convizioni che partono da un singolo accadimento, "Carla mi dice che sono brutto" sono brutto davvero e sono brutto per tutti.

 

PAGINA DI DISAMBIGUAZIONE oratoria

[suggestione da mass media, suggestione da normalità (di massa), suggestione da autorità]

 

esempi di suggestione:

- due persone sono appena fidanzate e la persona in nome dell'amore tende a fidarsi ciecamente dell'altro quindi questa persona qualsiasi cosa dirà verrà presa per verità e quindi si tratta di suggestione (in questo caso nemmeno intenzionale);

- oppure quando una persona crede che i massimi esperti in un settore dicano solo verità, quindi quando lo ascolta prenderà qualsiasi cosa dice per vera senza fare alcuna resistenza;

- oppure quando un genitore ad un bambino che non ha ancora metodo critico (ma sfruttando anche l'effetto autorità) gli dice qualcosa e ilbambini gli crede sulla parola in quanto l'ha detto il padre senza porre alcuna resistenza.

 

La suggestione può essere usata intenzionalmente o meno e può trasmettere informazioni valide o meno. Qualsiasi insegnate che miri a costruire un essere pensante non farebbe uso della suggestione. Chi tende a far uso della suggestione sono persone che trovano scomodo avere una persona "critica vicina" (come chi indottrina) ma qualcuno che più è suggestionabil ee più è facile da manipolare ma anche meno scomodo a prescindere (si pensi ad un bambino che crede a tutto quello che dice il genitore, sarà più facile da gestire di chi invece inizia a mettere ogni cosa in discussione e rifiutare anche alcune cose).

DA RISCRIVERE, 

Nella quotidianità la suggestione non è un termine diffuso, le persone accostano questo termine a qualcosa di "oscuro e inspiegabile" e quasi come una forma di difesa tendono ad ignorare questo fenomeno e questo termine per non fare i conti con tutte le cose ancora che non ha compreso di se stessi e della propria psiche.

La suggestione è un fenomeno più comune di quanto si pensi, tutte le credenze che ci portiamo avanti dall'infanzia e sulla quale non abbiamo mai "pensato" sono frutto di una suggestione, le si crede vere senza un'appartente validità e le si continua a considerare tali se la persona non è sufficiente motivata a mettersi in discussione ed accettare tale riassestamento esistenziale (si pensi ad un paranoico che per difendere le certezze non ha la minima intenzione di eliminare queste comode certezze).

Tutte queste credenze ce le abbiamo perché siamo stati suggestionati da un genitore o una figura autoritaria fenomeno che in quella fase è altamente probabile dato che noi siamo piccoli e limitati (a livello di io) e tutte le altre persone vengono viste più facilmente come autorità.

Questo fenomeno della suggestione si basa su una condizione quasi genetica dell'essere umano, siamo animali sociali e guardando indietro in un'ottica di sopravvivenza del branco o equilibrio di persone con un'elevata emotività attiva e violenza essere suggestionabili era un vantaggio evolutivo, le persone pensandola allo stesso modo avevano più possibilità di coesistere nonostante tutte queste problematiche.

La suggestione ha due modi di lettura:

- da una parte facilita la coesistenza delle persone, anche oggi, pensate alla famiglia è più facile coesistere se il genitore o l'autorità della famiglia crea intorno a sé persone che pensano e vedono il mondo al suo stesso modo;

- da una parte facilita la persona paranoica e che non ha voglia di studiare e conoscere il mondo, con la suggestione e individuando autorità gli basta semplicemente lasciarsi scrivere la propria psiche da quella persona che gli darà le verità di cui cerca senza alcuno sforzo.

 

In entrambi i casi è facile rendersi conto che una persona suggestionabile è virtualmente uno schiavo, questo non vuol dire che necessariamente essere suggestinabili equivale ad avere un'esistenza disastrata ma è come una roulette, in base alle presunte verità che ci hanno dato e (nel caso di persone che continuano ad essere suggestionabili) continuano a dare l'esistenza della persona che ne consegue sarà altamente alterata.

 

La suggestione non ha nulla a che fare con l'ipnosi o lo stato di trance, l'io è presente ed è debole, non è in grado di opporsi a niente perché non sa critica e a seconda dei casi accetta o meno la credenza volentieri perché ritiene la persona "autorevole".

Il volentieri è determinato dalla personalità del soggetto ritornando a quelle caratteristiche descritte ovvero il bisogno di trovare verità facendo il minor sforzo possibile, altre persone invece nemmeno si rendono conto di ciò che accade talmente è basso il loro livello di consapevolezza, vengono suggestionate e basta un po' come un animale che viene condizionato senza che se ne renda conto.

La suggestione volontaria si potrebbe riassumere nell'io che dice "O tu mia autorità, grande autorità, scrivi quello che vuoi perché ciò che dici è vero e io mi fido".

 

Statisticamente potremmo dire che almeno metà della popolazione è suggestionabile anche se comunque sono sempre più selettivi e quindi apparire autorità ai loro occhi richiede una serie di caratteristiche e non si lasciano abbindolare come bambini, un'altra metà invece non è più suggestionabile, ha sviluppato un metodo critico, sa dove cercare informazioni ma comunque non è abbastanza consapevole da rendersi conto che un numero vasto di credenze sono già state impiantate prima che sviluppasse questa nuova personalità e fino a quando non farà un lavoro attivo di mettersi in discussione queste continueranno ad alterare la propria esistenza, sono poche anzi pochissime le persone che non solo hanno smesso di essere suggestionabili e quindi studiano la realtà in modo scientifico ma che hanno anche eliminato con tempo e pazienza tutte le suggestioni impiantate nel periodo del fallimento educativo.

 

Test di suggestione per comprendere l'origine della propria credenza, ogni qualvolta ascoltate una credenza o anche una vostra credenza mentre la dite o la pensate chiedetevi se è valida, cercate di ricordare quando l'avete appresa e perché, se non siete in grado di dare argometazioni valide è frutto di una suggestione e quindi è da scartare come credenza per essere sostituita da qualcosa di più funzionale.

APPUNTI:

 

Suggestione, autosuggestione ed educazione.

I genitori che tramite anche la suggestione conducono al fallimento educativo.

 

Gli esempi più eclatanti di suggestione sono quella religiosa, in cui la persona arriva a rifiutare cure mediche perché crede che Dio la guarirà, etc..

 

DA CANCELLARE

Suggestione da autorità. Suggestione da insicurezza. La suggestione spiega perchè le persone possano essere manipolate volontariamente o involontariamente portando a ciò che può essere osservato dall'esterno come incoerenza nell'atteggiamento. La suggestione è ciò che porta le persone ingenuamente a definire una persona con personalità multipla. Questo perchè non solo possiamo essere suggestionati da eventi esterni ma possiamo anche autosuggestionarci, e inserendo una nuova credenza ecco che il ragionamento ed il metodo decisionale cambia portando ad azioni diverse, ma anche portando ad un umore diverso che attiva diversi emotori. Quali sono i fattori che possono dar via alla autosuggestione? Un dubbio da quale inizia una rimuginazione che può portare a nuove elementi e quindi nuove probabili credenze. Si pensi a quando una persona sta navigando in rete quando legge che una macchia sul corpo può essere un tumore, la suggestione prende il via, la persona crede a ciò che legge e inizia una rimuginazione ipocondriaca. DA MODIFICARE essere manipolate quando esse stesse abbassano la guardia critica, non mettono in discussion, nel caso conoscano questo metodo (andando oltre la sensazione di dubbio) lasciandosi suggestionare da una autorità, lasciandosi suggestionare da coloro che stanno considerando come una fonte autorevole. "Se lo dice il professore è vero,", "se lo dice mia madre ci credo", "sono convinto che il papa essendo la persona più vicina a dio dice sempre la verità" (dio e papa hanno volontoriamente la lettera minuscola). Non è un caso che sono state adoperate le parole: -vero -credo -convinto In queste affermazioni ci sono due errori rilevanti, errore di certezza, e errore di assenza di criticismo. DA MODIFICARE Questo perchè può creare un disturbo? Perchè questi errori possono andare a determinare decisioni ed azioni che si riveleranno disfunzionali e quindi creare un conflitto fra ciò che l'individuo si aspettava di ricevere come conseguenza grazie a ciò che ha riferito la fonte e ciò che la realtà invece gli porge davanti. Una possibile ipotesi che si può formulare è "ma come è possibile? Me l'ha detto io ci ho creduto e ora guarda come mi ritrovo." A questo punto si apre un bivio, o l'individuo ha la possibilità di distruggere la fonte autorevole, oppure no, esempio "è mia madre come faccio a non crederle o a non ascoltarla?" ed ecco che si può entrare in una fase di disturbo, in cui l'individuo tende a cambiare la realtà che vede continuando ad illudersi ed essere suggestionabile pur di non sconvolgere l'equilibrio che tenta di non perdere. In una personalità razionale non c'è possibilità di suggestione, questo per l'esistenza di una procedura di critica e messa in discussione che porta l'individuo ad un confronto fra numerevoli fonti piuttosto che avere fiducia ed essere succubi di una singola fonte autorevole, non si sente il bisogno di processi euristici e di risparmiare energie affidandosi alle parole di una singola fonte, ma si preferisce consultare le fonti in base alla strategia di priorità delle fonti attendibili che ha selezionato e sta selenzionando nel tempo. SUGGESTIONE DA INSICUREZZA. Mentre la prima suggestione avviene sul senso di sicurezza che trasmette la fonte autorevole a cui le persona credono. La suggestione da insicurezza lascia spazio ad una manipolazione data un dubbio che qualcuno può insinuare tramite ipotesi e relativa alternativa. Ma la suggestione da insicurezza non da spazio solo alla manipolazione volontaria, anche ad una manipolazione involontaria e ad una autosuggestione. Questa suggestione come la prima trova terreno fertile nel bisogno di sicurezza, in cui l'individuo fa di tutto pur di ritrovare la sicurezza, considerando che non ha o non ha abbastanza anticorpi della menta, finisce in rimuginazioni o paranoie a partire dal dubbio inizia. Suggestione e manipolazione La suggestione, o meglio la possibilità di essere suggestionabili è una delle componenti su cui può far leva la manipolazione Dove nasce la suggestione? La suggestione nasce o meglio non viene spenta, essendo una componente innata dell'essere umano, quando questo non arriva a completare lo sviluppo secondario, rimanendo una idendità sociale, non è autosufficiente. Suggestione ed emotore La suggestione quindi può essere correlata ad una sensazione di sicurezza che trasmette la fonte, manipolandola o forzandola (status di genitore ad esempio). Autosuggestione e rimuginazione Qui si arriva al paradossale, profezia che si autoavvera La predisposizione alla suggestione è data quindi dal PDNC e dal bisogno di sicurezza e dalla quantità dei metodi stabilizzanti disponibili per l'autorassicurazione. Autosuggestione e ipocondria. L'ipocondria nelle sue varie forme può manifestarsi sia come autosuggestione nel momento in cui casualmente incappa in una conoscenza che genera dubbi sulla sua sicurezza di stato di salute, oppure su una manipolazione involontaria esterna in cui qualcuno parlando appunto di salute va ad insinuare un dubbio nella mente di queste persone che hanno un PDNC sull'esistenza in generale, non conoscono come funziona il loro corpo, non hanno conoscenza statistica eppure finiscono per avere paura di cose che nemmeno comprendono, di ipotesi illusorio e distorte che non possono gestire, perchè queste vanno a trovare spazio nello stesso umore ed emotività che la persona non sa gestire. Suggestione e manipolazione. Suggestione e ipocondria. Suggestione e assorbanza.

ultima modifica il: 06-09-2018 - 14:59:56
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe