Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Sconforto -
riabilita aiuti

Cos'è lo sconforto?

Pagina di disambiguazione tristezza.

Si parla di sconforto nel momento in cui la persona rià un peggioramento dell'umore dopo un iniziale momento o fase di sollievo. Un esempio "il giorno prima dell'esame mi è ripreso lo sconforto quando fino a prima ero invece abbastanza confortata e non avevo più paura come l'ho avuta all'inizio, ma ora mi sembra di essere ritornata come ero all'inizio".

Tutto ciò che si ripercuote sulla motivazione fra demotivazione e conflitti motivazionali.

Si legga conforto per approfondire.

 

Sconfortante, le persone usano erroneamente questo termine per intendere accadimenti negativi che peggiorano la visione del mondo, che alimentano il cinismo e le inferenze negative che già si possedevano.

 

DA RISCRIVERE

Nel linguaggio comune il termine sconforto tende a produrre fraintendimento a causa dei diversi significati attribuiti, elenchiamoli:

- sconforto per intendere una fase acuta di demotivazione, ad esempio da un'improvviso calo di autostima con pensieri come "e se non ce la faccio?". Con questo termine la persona intende indicare una fase repentina di demotivazione;

- sconforto per intendere uno stato umorale basso, al punto da generare una fase depressiva;

- sconforto per intendere una specifica problematica inerente all'autostima dove la persona usa frasi come "non ce la posso fare" , "non è possibile per me", "non sono in grado".

 

Sconforto letteralmente vuol dire senza conforto, cioè quel sentimento che prova una persona che per diverse cause ha perso quel conforto che aveva raggiunto e quindi si ritrova di fronte alle sue inibizioni che ritornando ad essere "potenti e paralizzanti" quando fino ad un momento prima era riuscito a ridimensionarle.

Lo sconforto potrebbe essere una ricaduta di una percezione distorta che si riacutisce ad esempio a causa di un delirio che era stato solo parzialmente e momentaneamente "aggredito".

 

Esempio di sconforto presame, il soggetto prima di un esame a tratti riesce a confortarsi ma poi ricade nello sconforto e le inibizioni si rifanno intense. Questo genera difficoltà a studiare nei momenti di sconforto e anche esitazione nella scelta e volontà di andare a fare l'esame stesso avendo fasi più evitanti e fasi meno evitanti a seconda di quanto riesce a riconfortarsi o farsi confortare.

 

DA RIVEDERE

 

sconforto come sinonimo di:

 

umore generale negativo

 

L'AB sceglie di ridefinirla per intendere quello stato umorale generico negativo, per comunicare rapidamente un umore basso.

BOZZA

correlazione fra depressione e sconforto? 

ultima modifica il: 08-12-2017 - 1:23:42
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe