Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Commiserazione -
togli aiuti

Cos'è la commiserazione? 

Si definisce commiserazione quei discorsi che hanno come obiettivo quello di scatenare l'empatia degli ascoltatori e una eventuale risposta compassionevole.

La commiserazione si basa sull'evidenzaire le miserie, cioè evidenziare tutto ciò che di negativo è accaduto riguardo ad una persona, una sorta di preambolo a tutto ciò che è accaduto.

Si parla di commiserazione quando ci si riferisce alla sofferenza di altri, mentre si parla di autocommiserazione quando ci si riferisce a sé, si evidenziano le proprie miserie e disavventure.

 

Facciamo un esempio, due persone passano di fronte ad un senza tetto, uno lo guarda ma non prova compassione nonostante veda situazione, ad un determinato punto l'altro parla e inizia a spiegare delle cose di quest'uomo, la storia, il perché sia arrivato a quel punto fino a quando l'altra persona che inizialmente non aveva provato compassione alla fine la prova. 

Senza la commiserazione il solo fatto di essere per strada non era stato in grado di suscitare una risposta compassionevole in quel passante.

Se una persona afferma "non voglio la tua commiserazione" sta chiedendo di smetterla di parlare dei suoi problemi e delle sue sciagure a prescindere dall'obbiettivo, proprio perché non desidera che questo venga percepito da qualcuno come una richiesta di aiuto compassionevole.

La commiserazione non sempre ha un effetto positivo, alcune volte si ha un risultato negativo scatenando il giudizio di "patetico", questo accade quando i soggetti non approvano e non apprezzano quando la richiesta di aiuto è esagerata, la commiserazione recitata quasi appositamente, percendo come se quel tentativo fosse manipolatorio.

 

 

Un esempio di autocommiserazione manipolativa 

Pensiamo ad una persona che desidera vivere di elemosina, scrivendo un cartello dove si autocommisera per aumentare le possibilità che l'altro lo compatisca facendogli un'offerta. Chi percepisce tale situazione potrebbe dare del patetico, ma allo stesso tempo ci sono soggetti che con quel cartello invece sono più propensi a dare.

  

Qual è la differenza fra autocommiserazione e la supplica?

L'autocommiserazione fa leva sulla compassione, quindi evidenziando un scenario che induca il soggetto a provare empatia mentre la supplica è una richiesta più generica dove si fa leva su un senso di colpa generale o si fa leva sul fatto che al soggetto non costerebbe molto e darebbe tanto etc...

 

Si legga compassione per approfondire.

ultima modifica il: 22-10-2018 - 10:58:26
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe