Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Repulsione -
togli aiuti

Cos'è la repulsione? Cosa si intende per repulsione?

 

Si legga affetto.

BOZZA

 

Odio, ti voglio distruggere

Repulsione, ti allontano o mi allontano ciò che conta è che stai lontano da me

 

La devianza può suscitare tre reazioni differenti:

- indifferenza, sei diverso da me ma non mi interessa, non ti reputo una minaccia anche se comunque non si genera interesse e non c'è quindi interazione;

- repulsione, non lo si accetta

- odio

 

Odio dopo la repulsione, odio senza repulsione (per direttissima)

 

Pagina di disambiguazione nell'articolo dell'evitamento.

Collegamento con ripugnanza.

Con la repulsione si specifica quel comportamento in cui una persona tenta di allontanare da sé una persona o un oggetto, perché la persona prova delle emozioni negative alla presenza di questa persona e sceglie di allontanarla.

 

Qual è la differenza fra discriminazione e repulsione? La discriminazione è l'atto mentale della scelta e di conseguenza dello scartare qualcosa, ciò che viene scartato viene definito in termine tecnico discriminato.

 

 

 

 

Meccanismi di difesa repulsivi

Cosa accade? In alcune sistuazione la persona potrebbe provare un conflitto interno dove da una parte continua ad avere il desiderio di stare con una persona e dall'altra iniziare a maturare anche una componente repulsiva per la sofferenza che questa persona genera, questo potrebbe sfociare in un comportamento difensivo non propriamente lucido dove la persona specialmente nei momenti meno lucidi fa azioni che generano allontamento che fanno soffrire l'altro così che se ne vada.

 

Un esempio la troviamo nell'offesa e nel giudizio negativo dove il soggetto inizia ad offendere l'altro con l'obbiettivo di farlo soffrire e farlo allontanare, C'è una parte che spinge verso la repulsione e una parte che poi se ne pente generando quindi in tempi diversi anche delle azioni che tendano al ravvicinamento, questa logica è alla base dei tira e molla specialmente se la persona che subisce questo genere di comportamento si prostra a tale gioco (ad esempio nella codipendenza).
ultima modifica il: 31-05-2020 - 22:20:54
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe